Tether: capitalizzazione USDT a picco post implementazione MiCA
Di Davide Grammatica
USDT di Tether ha registrato il calo settimanale più rilevante della sua capitalizzazione di mercato dal crollo di FTX
Le difficoltà di USDT
La stablecoin più capitalizzata al mondo, USDT, ha registrato il calo più rilevante della sua market cap dai tempi del crollo di FTX, a novembre 2022.
È “colpa” del MiCA, la nuova normativa crypto europea, entrata in vigore il 30 dicembre, che, come già raccontato nei giorni scorsi ha portato degli importanti cambiamenti nel mercato delle stablecoin.
La capitalizzazione di mercato di USDT è scesa di circa l’1,2%, portando la market cap della stable da $138,8 miliardi a circa $ 137 miliardi. È andata peggio solo dal 10 al 17 novembre 2022, quando il valore di mercato di USDT crollò del 5,7%.
Tutti gli analisti sono concordi nell’attribuire le cause di questa correzione al MiCA, ma le dinamiche di mercato che incidono su questa performance sono diverse, sia in positivo, sia in negativo.
“La nuova legge UE richiede ora che i piccoli emittenti di stablecoin mantengano il 30% delle loro riserve in una banca commerciale a basso rischio all’interno dell’UE, mentre i player più grandi come Tether devono mantenerne il 60%“, ha dichiarato, per esempio, l’analista di mercato Agne Linge. “Considerando la grande capitalizzazione di Tether, soddisfare questa domanda non è economicamente fattibile senza sconvolgere l’ecosistema crypto più ampio”.
Per fermare USDT ci vuole ben altro
Allo stesso tempo, però, proprio la grande capitalizzazione e la dimensione globale di USDT sembrano “contenere” i danni apportati dalla nuova normativa Ue. Le previsioni rispetto ai profitti di fine anno per Tether, infatti, si mantengono intorno ai 10 miliardi di dollari.
La grande riserva di cassa di Tether permette poi alla società di diversificare prodotti e investimenti, riducendo i rischi associati.
Sono comunque da tenere sotto osservazione le operazioni dei veri exchange centralizzati, che nei giorni scorsi hanno iniziato a delistare precauzionalmente USDT. Coinbase ha delistato USDT e altre cinque stablecoin all’inizio di questo mese, e questo proprio per allinearsi al nuovo quadro normativo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!