Tether presenta Alloy, per nuovi asset collateralizzati
Di Davide Grammatica
Tether ha presentato il progetto “Alloy”, per una nuova classe di asset collateralizzati, a partire da aUSDT, supportata da Tether Gold (XAUT)
Nuove stable per Tether
L’emittente di USDT, Tether, ha annunciato nelle ultime ore il lancio di “Alloy by Tether”, un nuovo progetto per lo sviluppo di nuovi asset collateralizzati, e inaugurato da aUSDT, asset ancorato al dollaro e sovra-collateralizzato da Tether Gold (XAUT), a sua volta asset sostenuto dall’oro.
In collaborazione con Moon Gold NA e Moon Gold El Salvador, del gruppo Tether, l’emittente espande quindi ancora una volta la sua offerta, questa volta offrendo una nuova intera classe di asset con tutti i vantaggi delle stablecoin.
aUSDT potrà essere coniata su Ethereum dagli utenti utilizzando Tether Gold come garanzia, tramite una piattaforma che promette però la creazione anche di altri asset.
“Siamo entusiasti di annunciare il lancio di ‘Alloy by Tether’, introducendo una classe di asset digitali garantiti dall’oro e vincolati a una valuta fiat di riferimento”, ha dichiarato Paolo Ardoino, ceo di Tether, in una nota ufficiale. “Sebbene il meccanismo di ‘stabilizzazione’ sia diverso rispetto alle opzioni tradizionali, questa soluzione segna una pietra miliare entusiasmante, e non vediamo l’ora di vedere come interagirà con il resto del mercato”.
Sempre secondo Ardoino, inoltre, questa nuova soluzione sarà integrata anche in una futura piattaforma per la tokenizzazione degli asset digitali.
L’espansione di Tether
Alloy punterebbe a semplificare le transazioni sull’oro da parte delle istituzioni, ma anche a migliorare l’integrazione dell’asset nei portafogli dei vari clienti. Cosa che già sta facendo XAUT, ma in maniera meno flessibile.
L’operazione va infine a integrarsi in una strategia di espansione più ampia di Tether, che per esempio ha anche dichiarato di voler investire oltre un miliardo di dollari in startup entro il 2025 e si è già impegnata nel mining Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!