Tether presenta USAT: la stablecoin pensata per gli Usa
Di Davide Grammatica
Tether ha annunciato il lancio di USAT, una nuova stablecoin conforme al quadro normativo Usa, con Bo Hines alla guida del progetto

L’ultima mossa di Tether negli Usa
Il più importante emittente stablecoin al mondo, Tether, ha svelato i piani per il lancio di USAT, una nuova stablecoin conforme al quadro normativo Usa, e che evidentemente andrà a “sostituire” USDT nel paese.
Secondo l’annuncio, USAT sarà ancorata al dollaro, supportata da riserve trasparenti, e pienamente conforme al GENIUS Act, la legge firmata a luglio che disciplina l’emissione di stablecoin negli Stati Uniti.
A supportare l’iniziativa ci sono Anchorage Digital in quanto emittente autorizzato, Cantor Fitzgerald nel ruolo di custode delle riserve, e Hadron by Tether per fornire una piattaforma di tokenizzazione di asset reali e quindi tutta l’infrastruttura tecnologica.
“Con USDT abbiamo creato il la spina dorsale dell’economia digitale, usata oggi da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”, ha dichiarato il ceo Paolo Ardoino. “Con USAT vogliamo portare la stessa forza sotto un quadro normativo statunitense, garantendo che il dollaro non solo resti dominante, ma prosperi nell’era digitale”. Il progetto sarà guidato da Bo Hines, ex “capo” del White House Crypto Council.
La USDT per gli Usa
Il lancio arriva mentre USDT continua a dominare il mercato con una capitalizzazione oltre i $169 miliardi, volumi giornalieri superiori a quelli dei principali circuiti di pagamento tradizionali, e quasi 500 milioni di utenti globali.
Tether punta quindi ad aprire la strada a una nuova fase di integrazione tra finanza tradizionale e digitale anche negli Usa, e che sia completamente regolamentata. Il token riceverà garanzie da parte del governo Usa, ma rappresenta comunque un passo cruciale per consolidare il ruolo del dollaro americano come un bene rifugio anche nel mondo on-chain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!