Tether punta sui prestiti BTC: investimento strategico in Ledn
Di Daniele Corno
L’emittente di USDT punta sul lending crypto: investimento strategico sulla piattaforma Ledn, con oltre un miliardo di prestiti attivi
Nuovo investimento per Tether
Un nuovo investimento arriva da parte di Tether, che ancora una volta dimostra la propria intenzione di diversificare le proprie partecipazioni. Dopo l’interesse dimostrato per la robotica, ora l’attenzione passa sul mercato del lending di BTC.
La società, guidata dal CEO Paolo Ardoino, ha infatti annunciato un investimento in Ledn, uno dei principali fornitori di prestiti garantiti da BTC come garanzia. L’obiettivo, è quello di favorire lo sviluppo di un settore fondamentale, capace di sbloccare liquidità attraverso l’utilizzo di BTC come garanzia, senza ricorrere alla liquidazione dei propri asset per attingere a nuova liquidità.
Ledn ha originato oltre $2,8 miliardi di dollari in prestiti BTC dal lancio e il 2025 rappresenta già il suo anno migliore. Oltre $1 miliardo di prestiti è infatti correlato al 2025, con un ARR (ricavi ricorrenti annuali) che hanno superato per la prima volta i $100 milioni di dollari.
L’investimento, il cui valore non è stato divulgato, arriva in un momento chiave. Secondo un recente report pubblicato da Dataintelo, il mercato dei prestiti garantiti da BTC è destinato a crescere dai $7.8 miliardi riportati nel 2024 ad oltre $60 miliardi attesi entro il 2033.
Bitcoin come collaterale, un trend da non sottovalutare
“Insieme a Ledn, stiamo espandendo l’accesso al credito senza richiedere agli individui di vendere le loro risorse digitali. Questo approccio rafforza l’autocustodia e la resilienza finanziaria, creando al contempo casi d’uso nel mondo reale che rafforzano il ruolo a lungo termine delle risorse digitali come pilastri essenziali di un sistema finanziario globale più inclusivo.”
Il commento di Paolo Ardoino mette nero su bianco l’intenzione dell’azienda, che grazie alla nuova partecipazione mira all’espansione di un settore sempre più rilevante.
Non a caso, anche nel settore DeFi il mercato del landing è attualmente in prima posizione in termini di liquidità. In un parallelismo con la finanza tradizionale, l’utilizzo del debito grazie ad asset in collaterale è una pratica fortemente diffusa, e questa nuova direzione intrapresa da Tether mira alla costruzione di un punto di riferimento per operatori professionali, utilizzando BTC come centro di gravità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!