Read this article in English
Tether: STOP alla stablecoin EURT, in attesa del MiCA
Di Davide Grammatica
La stablecoin EURT non sarà più supportata da Tether, che si prepara all’entrata in vigore in Ue del regolamento MiCa, a fine dicembre
Il MiCA ferma EURT
L’emittente di USDT, Tether, ha annunciato l’interruzione del supporto alla sua stablecoin EURT. Gli utenti in possesso della stable sulle varie blockchain dovranno quindi riscattare i propri asset entro un anno.
La decisione di questo stop segue le indicazioni del MiCA, il nuovo regolamento crypto europeo, che introduce criteri da rispettare molto precisi per quanto riguarda le stablecoin.
“L’interruzione del supporto a EURT è in linea con la nostra strategia di sviluppo più ampia, che si deve tutelare da nuovi quadri normativi in evoluzione che circondano le stablecoin”, si legge nel comunicato ufficiale di Tether.
Anche per questo, l’attenzione dell’emittente sarà ora spostata su asset conformi alla nuova regolamentazione, come EURQ e USDQ.
I problemi di Tether con l’Ue
Le nuove disposizioni del MiCA saranno implementate gradualmente. Tra questi ci sono nuovi criteri da rispettare in relazione alle riserve, ma anche diversi di natura amministrativa, comuni a qualsiasi emittente offra servizi all’interno dell’Ue.
C’è già chi, rispetto alla regolamentazione, si è già adeguato. EURC di Circle, per esempio, ha sfruttato i problemi normativi di Tether per superare la stable in euro per quanto riguarda la capitalizzazione. Ma non è da sottovalutare nemmeno l’impatto normativo che il MiCA potrebbe avere (nel peggiore dei casi) su USDT, che ad oggi non ha ancora ottenuto la licenza necessaria. Nel caso venisse negata, gli exchange sarebbero costretti a offrire solamente una quota limitata della stable.
“I requisiti del MiCA potrebbero non sono rendere complesso il lavoro dell’emittente, ma anche inficiare la sicurezza degli asset, che diventerebbero”, aveva dichiarato, lo scorso giugno, il ceo di Tether Paolo Ardoino.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!