Tether: un nuovo CFO per un nuovo audit
Di Davide Grammatica
L’emittente di USDT, Tether, ha nominato Simon McWilliams nuovo Chief Financial Officer (CFO), per guidare la società per un audit “completo”

Una svolta per Tether
Simon McWilliams è il nuovo Chief Financial Officer (CFO) di Tether. L’emittente della stablecoin USDT ha annunciato la nomina in correlazione all’obiettivo di ottenere un audit “completo”, che possa aiutare la società a migliorare la sua immagine in termini di trasparenza e adeguatezza normativa.
L’audit in questione garantirà una migliore “integrità finanziaria”, e sarà di supporto al processo di verifica delle riserve, oggi attuato tramite attestazioni trimestrali.
Il passo è stato giudicato fondamentale nel processo di espansione globale di Tether, che di recente ha anche spostato la sua sede a El Salvador. Soprattutto, risulterebbe essenziale per rafforzare il ruolo di partner affidabile per gli Usa, dove le discussioni intorno a una nuova regolamentazione per le stablecoin sono all’ordine del giorno.
“L’esperienza di Simon lo rende il CFO perfetto per guidare Tether in questa nuova era di trasparenza”, ha dichiarato Paolo Ardoino, ceo di Tether. “Con la sua leadership, ci stiamo muovendo verso un audit completo, rafforzando il nostro ruolo nel supportare la solidità finanziaria degli Stati Uniti ed espandendo l’impegno istituzionale”.
Tether is once in a century company.
And we’re laser focused on transparency, doubling down our efforts for a full audit.
Simon’s hire is massive, truly a force of nature in the financial world.
Giancarlo will transition to Chairman of the Group, with concentration on our macro… https://t.co/KdVlxDfLk2— Paolo Ardoino 🤖 (@paoloardoino) March 3, 2025
Il ruolo di USDT nel mondo
Tether è il leader del settore stable in termini di quota di mercato, e alimenta un settore da $220 miliardi di dollari. Nonostante diversi problemi normativi per società negli anni in diverse giurisdizioni, Tether rimane di interesse strategico per diverse istituzioni e governi, e per questo entrambe le parti hanno interesse ad andare d’accordo.
L’emittente di USDT è anche il 18° detentore di debito pubblico degli Stati Uniti ($113 miliardi in titoli del Tesoro Usa), ed è oggi un attore principale nel mantenimento della stabilità del dollaro.
È altresì un canale privilegiato per l’accesso al dollaro statunitense, specialmente nei mercati emergenti, dove buona parte della popolazione è ancora distante dai canali bancari.
Con McWilliams, l’ex CFO Giancarlo Devasini diventerà presidente della società. Secondo il comunicato, si dedicherà a nuove strategie macroeconomiche, guidando Tether nella “promozione delle attività digitali a livello globale”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!