The Bitcoin Standard: libro definitivo su BTC
Di Gabriele Brambilla
Lettura interessante e che va oltre il mondo crypto, The Bitcoin Standard è un testo completo e apprezzato in tutto il mondo
Il libro che non può mancare nella tua libreria
The Bitcoin Standard è uno di quei testi irrinunciabili, tra i più importanti quando si parla del mondo delle criptovalute.
Pubblicato nel giugno del 2018 con il titolo completo “The Bitcoin Standard – The Decentralized Alternative to Central Banking”, il libro è ancora al passo con i tempi e illustra perfettamente le diverse caratteristiche della blockchain Bitcoin, nonché dell’omonima moneta virtuale.
L’autore Saifedean Ammous è uno stimato economista e professore in materia, nonché un autore molto apprezzato grazie ai suoi libri sul panorama crypto e sulle problematiche del sistema fiat.
Seppur The Bitcoin Standard ruoti attorno a questa moneta, Ammous va oltre e cerca di inquadrarne il ruolo nel nostro contesto, soprattutto dopo gli eventi relativi alla Crisi dei mutui subprime.
Acquista il libro su Amazon (link affiliato, guadagneremo una commissione).
La struttura di The Bitcoin Standard: cosa aspettarci?
The Bitcoin Standard non è il solito libro che parte dal principio della blockchain, per poi spiegarne caratteristiche e casi d’uso. Per riuscire a descrivere bene di che cosa si tratta, l’autore ha infatti deciso di portare il lettore indietro nel tempo, in un viaggio che parte addirittura dalla preistoria.
Raccontando l’evoluzione della moneta nel corso del tempo, si giunge fino ai giorni nostri con un bagaglio di conoscenze completo e solido. In questo modo possiamo comprendere alla perfezione il perché nasce Bitcoin, ossia rimediare ai punti deboli delle valute fiat e superare le disuguaglianze che dominano la scena tradizionale.
Leggendo The Bitcoin Standard si riesce a capire meglio l’economia nel suo insieme e non ci si chiude esclusivamente nella nicchia delle criptovalute.
Ovviamente poi si dà ampio spazio alle caratteristiche del protocollo e della relativa coin, sfatando anche il mito che dipinge BTC come un metodo per compiere azioni illegali e sfuggire a qualsiasi genere di controllo.
Un’opera completa e che non può davvero mancare nella libreria di un vero appassionato e investitore crypto.
Non dimentichiamoci poi di altri testi irrinunciabili, tra cui Mastering Bitcoin di Andreas Antonopoulos. Uno scritto più orientato a Bitcoin, ma comunque molto interessante e suddiviso in due macroaree: una concettuale e un’altra più tecnica (a tratti un po’ difficile ma interessante).
Infine, menzioniamo anche Investire in Bitcoin e Criptovalute, scritto da Luca Boiardi ed edito da Hoepli. Un piacevole viaggio nella dimensione blockchain che tocca coin, token, tecnologia, tassazione, NFT e tanto altro ancora.
Dove acquistare The Bitcoin Standard
Ci sono diversi modi per portare a casa questo pilastro della letteratura a tema crypto.
Partiamo chiaramente da Amazon, uno dei negozi più comodi che ha quasi sempre a disposizione delle copie. È possibile comprare sia la versione cartacea, da mettere in bella mostra nella libreria, sia quella ebook, comodissima e disponibile senza attese dopo l’acquisto.
Acquista ora su Amazon (link affiliato, acquistando guadagneremo una commissione).
Il testo può anche essere acquistato fisicamente in libreria: basta fornire titolo e autore, o ancora meglio il codice ISBN 978-1119473862.
Se cerchi The Bitcoin Standard in italiano, sappi che è stato tradotto e ha come titolo “Il Bitcoin Standard – L’alternativa decentralizzata alle banche centrali”. Puoi acquistarlo su questo sito internet.
Beh, che altro dire, ora devi solo comprare la tua copia e darti alla lettura. E se questo libro non dovesse placare la tua sete di conoscenza, abbiamo l’articolo fatto apposta per te: i migliori libri su Bitcoin e criptovalute.
Non dimenticare di iscriverti al nostro portale di formazione, dove troverai tanti corsi di trading, di investimento e tanto altro ancora!