Token unlocks: attenzione a QUESTE crypto a luglio!
Di Davide Grammatica
Prepariamoci a una nuova ondata di unlocks nel mese di luglio! Attenzione, in particolare, a Worldcoin e Altlayer
Gli unlocks di luglio!
Secondo quanto riportato da TokenUnlocks, solo la prossima settimana, il valore dei nuovi unlocks previsti ammonterebbe a circa 122 milioni di dollari, e tutto ciò potrebbe interessare in modo particolare a investitori e trader attivi in operazioni a breve termine nel mese di luglio.
Come da tradizione, quindi ci prendiamo la briga di aggiornare la situazione su tutti quei progetti crypto che, per ottenere finanziamenti, hanno raccolto nelle loro fasi iniziali capitali in cambio della distribuzione dei loro token a un prezzo favorevole.
Investitori (ma anche VC) partecipano spesso a questa dinamica, che coincide anche con un “blocco” dei fondi per tempo prestabilito chiamato “vesting”. Questo, sua volta, consiste in diversi turni di “sblocco” a cadenza (tendenzialmente) mensile, ovvero in nuovi fondi immessi direttamente sul mercato.
Vien da sé, quindi, che risulta molto utile tenere monitorate queste coin, sia in relazione allo sblocco, sia all’influenza che potrebbero avere sul mercato i loro volumi, che potrebbero creare, a seconda dei casi, pressioni ribassiste (nella maggior parte dei casi, in realtà) o rialziste.
Attenzione a questi token
Tra tutti gli unlocks in programma, alcuni in particolare meritano più attenzione di altri. CryptoRank ne identifica una decina, per 100 milioni di dollari in token rilasciati sul mercato solo nella prima settimana di luglio.
AltLayer, per esempio, rilascerà circa 684 milioni di token ALT, per un valore di 119 milioni di dollari, il 25 luglio, pari a circa il 22% della sua stessa capitalizzazione di mercato. La maggior parte saranno distribuiti a team, investitori e consulenti, e saranno dedicati quindi allo sviluppo del protocollo, dalla tesoreria alla community, senza impattare quindi in maniera pesante sul prezzo.
Aptos procederà con il suo unlock mensile, così come il layer-2 Arbitrum, ed entrambi rilasceranno token per un valore che si aggira intorno ai 150 milioni di dollari.
Molto rilevante sarà l’unlock di Worldcoin il prossimo 24 luglio. Si tratta del rilascio di 6,62 milioni di token WLD (circa $18 milioni) spalmati in un intervallo di tempo di 730 giorni, che saranno distribuiti tra community e team di sviluppo.
Altri unlock degni di nota in questo mese sono quelli di Uniswap (UNI), Ronin (RON), SUI, ImmutableX (IMX), SEI e Starknet (STRK). Uniswap, in particolare, prevede di rilasciare 8,33 milioni di token UNI ($77,88 milioni) il 16 luglio. Ronin invece rilascerà 35,71 milioni di token RON ($76,32 milioni) dal 27 luglio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!