Tokenizzazione: DBS, Franklin T. e Ripple insieme per nuove soluzioni
Di Davide Grammatica
DBS Bank, Franklin Templeton e Ripple hanno siglato una nuova partnership per nuovi money market fund tokenizzati e soluzioni basate su RLUSD

Ripple e la spinta della tradFi
Il colosso di Singapore DBS Bank ha recentemente annunciato una nuova collaborazione strategica con Franklin Templeton e Ripple. L’obiettivo sarebbe sviluppare nuove soluzioni di trading e lending basate su money market fund tokenizzati, con un occhio di riguardo ai casi di adozione della stablecoin RLUSD.
Sempre nell’ambito di questa collaborazione, la piattaforma DBS Digital Exchange (DDEx) ha quotato sgBENJI, ovvero il “Franklin Onchain U.S. Dollar Short-Term Money Market Fund”. Il fondo “tokenizzato” è già disponibile per i clienti istituzionali idonei, e in piena sintonia con Ripple, visto che sarà su XRP Ledger e “scambiabile” contro RLUSD.
“Gli investitori in asset digitali hanno bisogno di soluzioni adatte a una classe di prodotti senza confini e attiva 24/7”, ha dichiarato Lim Wee Kian, ceo di DBS Digital Exchange. “Questa partnership mostra come i titoli tokenizzati possano rispondere a tali esigenze, portando maggiore efficienza e liquidità nei mercati globali”.
Novità sul fronte tokenizzazione
Le quote di sgBENJI potranno essere utilizzate anche come collaterale per ottenere credito, sia tramite accordi con DBS, sia attraverso terze parti con la banca nel ruolo di “collateral agent”.
L’iniziativa, in sostanza, rappresenta un grande passo avanti in termini di adozione crypto da parte della tradFi, e certifica tra i protagonisti un attore come DBS, tra le prime banche asiatiche a muoversi nel settore blockchain. Tra le iniziative del colosso di Singapore, tra l’altro, c’è anche un progetto più ampio di tokenizzazione degli asset su Ethereum, a dimostrazione di quanto la tradFi sia ormai attratta dall’ecosistema crypto in generale.
Ripple, in tutto questo, si ritaglia invece un ruolo di primo piano in quanto veicolo tra finanza tradizionale e blockchain. Tanto quanto Franklin Templeton, tra le realtà più impegnate nel costruire infrastrutture funzionali alla tokenizzazione degli asset.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!