TON wallet negli Usa: le crypto a nuovi 87 mln di utenti Telegram
Di Davide Grammatica
Telegram ha ufficialmente lanciato TON Wallet negli Stati Uniti: i servizi crypto raggiungono 87 milioni di nuovi utenti

TON wallet sbarca negli Usa
Telegram ha recentemente ufficializzato il lancio di TON Wallet negli Stati Uniti portando così il wallet self-custodial a nuovi 87 milioni di utenti americani, che ora potranno inviare, ricevere e conservare criptovalute direttamente dall’applicazione. Il tutto, senza di necessità di estensioni o applicazioni esterne a Telegram.
Basato su The Open Network (TON) e supportato dalla TON Foundation, il wallet consente trasferimenti diretti di Toncoin (TON), USDT e token NFT con la stessa semplicità di un messaggio Telegram. E tutto lasciando agli utenti il controllo delle loro chiavi private.
Il wallet è disponibile già dal 2022, e gli utenti di tutto il mondo stanno ormai da molto tempo approfittando dei servizi crypto di Telegram a livello globale. L’apertura agli Usa rappresenta tuttavia una svolta decisiva, vista la mole di utenza che ora avrà accesso ai servizi.
Tra tutto quello che ha da offrire TON wallet, ricordiamo l’acquisto di USDT direttamente da Apple Pay, Google Pay e carte di credito (con 0% di fee tramite MoonPay), il trading integrato grazie a diverse dApp, lo staking di TON e una funzione off-ramp diretta.
In sostanza, un vero e proprio ecosistema in un’unica app, ora disponibile anche sul mercato americano.
🇺🇸 BREAKING NEWS: TON Wallet is now live in the US!
Users in the United States can now access TON Wallet – right inside Telegram: https://t.co/prFH3bPT77
💱 Buy and trade USDT, TON and hundreds of other tokens
💬 Send crypto to friends in DMs
💵 Convert dollars to crypto with… pic.twitter.com/7qiyVIaICI— TON Wallet (@tonwallet_tg) July 22, 2025
Il grande apporto all’adozione crypto di Telegram
Secondo Egor Danilov, CPO di The Open Platform (TOP), TON Wallet è anche “il gateway principale per le Mini App su Telegram, che apre l’accesso a pagamenti, giochi e strumenti DeFi senza mai lasciare l’app”.
Per molti analisti l’ingresso nel mercato statunitense da parte di TON rappresenta il passo chiave per consolidare il wallet come uno “standard” nell’adozione crypto. A supportare l’ambizione: $28,5 milioni raccolti in un round Serie A da parte di The Open Platform. Tra i partecipanti, giganti del settore come Ribbit Capital e Pantera Capital.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!