Read this article in English
Trump al WEF: “Usa capitale mondiale di crypto e AI”
Di Davide Grammatica
Il presidente Usa Donald Trump ha confermato a Davos il nuovo obiettivo degli Usa: diventare la “capitale globale delle crypto dell’AI”
![Trump al WEF: “Usa capitale mondiale di crypto e AI”](https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/trump-usa-1-scaled.jpg)
Le parole di Trump al World Economic Forum
A Davos attendevano tutti lui, e finalmente è arrivato. Anche Donald Trump ha parlato al World Economic Forum 2025, e ha affrontato anche il tema delle criptovalute, analizzando le prospettive di questa industria sotto la sua amministrazione.
Il suo approccio “America-first” vale per ogni ambito politico e sociale, e non risparmia nemmeno le criptovalute. Anzi, sarà proprio questo settore a contribuire al proposito del MAGA, con gli Usa che diventeranno, secondo Trump, la nuova “capitale mondiale di crypto e AI”.
“Gli Stati Uniti hanno la più grande quantità di petrolio e gas di qualsiasi altro paese sulla Terra, e lo useremo“, ha dichiarato Trump giovedì. “Questo non solo ridurrà il costo di beni e servizi, ma renderà gli Stati Uniti una superpotenza manifatturiera, nonchè la capitale mondiale dell’AI e delle crypto”.
President Donald Trump tells World Economic Forum audience, “America will be the world capital of crypto” 🔥pic.twitter.com/Fc3GniYuEH
— BitcoinBanker (d/acc) (@BitcoinBanker42) January 23, 2025
La reazione di BTC
A queste parole, in qualche modo, sono già preceduti i fatti. Il progetto World Liberty Financial, addirittura, era già nell’aria dallo scorso agosto, e oggi si propone di diventare un protagonista del mondo DeFi.
Non c’è bisogno, poi, di ricordare quanto successo qualche giorno fa, con il lancio della memecoin “presidenziale” $TRUMP, che ha ribaltato il mondo altcoin in pochi giorni, con numeri record.
“Non ne so molto, a parte il fatto che l’ho lanciato”, aveva dichiarato lo stesso Trump, in riferimento alla sua memeocin. “Ho sentito che ha avuto molto successo, ma non ho controllato”.
Nel mentre, BTC sembra reagire alle ultime mosse di Trump e del suo esecutivo, in queste ore con un leggero rialzo sopra i $105k. Hanno influito, oltre a quelle di Trump, anche le parole di Cynthia Lummis, ora alla guida di una commissione del Senato favorevole allo sviluppo delle crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!