Trump COLPEVOLE: la folle reazione delle memecoin
Di Davide Grammatica
Donald Trump è stato condannato da un tribunale di Mahattan per reato di truffa e falsificazione, e nel mondo memecoin a tema politico regna il caos
Trump e le memecoin
L’ex presidente e candidato alle prossime elezioni Usa Donald Trump è stato condannato nelle ultime ore da una giuria di Mahattan (NY, Usa) per accertati reati di truffa e falsificazione seguiti al famoso scandalo Stormy Daniels.
Una sentenza storica, visto che Trump diventa oggi il primo ex presidente Usa condannato in un processo penale nonché primo candidato pregiudicato.
E le sue ripercussioni si vedono già anche nel mondo crypto, a sua volta, come segnalato più volete negli ultimi mesi, sempre più legato al mondo politico, e da tutti i punti di vista.
Se infatti lo sviluppo dell’industria è sempre più dipendente da uno stretto rapporto con istituzioni e giurisdizioni, anche settori secondari, come quello memecoin, guardano sempre più al mondo politico.
Crypto ed elezioni Usa
Di esempi ce ne sarebbero fin troppi. Basti quindi ricordare Doland Tremp (TREMP) e Jeo Boden (BODEN), diventate il simbolo di questo trend in campagna elettorale su Solana, oppure MAGA (TRUMP), popolare su Ethereum.
Nelle ultime ore, il trend ha decisamente cambiato marcia. Neanche il tempo di accorgersene, e il token FreeTrump (TRUMP) ha registrato un +400% in poche ore, con una reazione scomposta dei memecoin legati all’ex presidente.
MAGA, per esempio, è calato di oltre il 16%, così come MAGA VP, mentre TREMP ha visto un rialzo di oltre il 40% poi riassorbito (ora segna un +10% in 24h).
Proprio questi alti e bassi hanno fatto crescere il settore “PolitiFi”, come riporta CoinGecko, di solo lo 0,1%, ma la volatilità è salita alle stelle.
Ora Trump rischia fino a quattro anni di carcere, e la sua posizione ora più precaria potrebbe portarlo a optare per scelte ancora più “rischiose” in campagna elettorale, con sicure ripercussioni anche nel mondo crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!