Trump e la memecoin “ufficiale”: numeri da capogiro per $TRUMP
Di Davide Grammatica
Donald Trump ha sconvolto la community crypto nelle ultime ore con il lancio del token "Official Trump Meme”, ora a oltre $4 miliardi di capitalizzazione
La nuova memecoin di Trump
Senza il minimo preavviso, a pochi giorni dall’insediamento alla Casa Bianca, Donald Trump ha annunciato il lancio di una nuova memecoin su Solana. Neanche il tempo di dirlo, il token ha già superato una capitalizzazione di $4 miliardi, superiore a quella di celebri concorrenti.
Stiamo parlando di Official Trump (TRUMP), che si propone di essere l’unico vero memecoin “ufficiale” del neo-eletto presidente Usa.
Alcuni investitori, nelle prime ore dall’annuncio, avevano addirittura pensato a un hack dei canali social in questione, ma si è poi scoperto che il progetto è associato alla stessa entità che ha lanciato le collezioni NFT di Trump, CIC Digital LLC.
La distribuzione del token consisterà nel rendere disponibili 200 milioni di $TRUMP fin dal primo giorno, per poi far crescere la fornitura a un miliardo in tre anni.
My NEW Official Trump Meme is HERE! It’s time to celebrate everything we stand for: WINNING! Join my very special Trump Community. GET YOUR $TRUMP NOW. Go to https://t.co/GX3ZxT5xyq — Have Fun! pic.twitter.com/flIKYyfBrC
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) January 18, 2025
Un presidente “crypto”
Da scettico rispetto al mondo crypto, Trump sembra aver definitivamente abbracciato il settore, scommettendo addirittura sulle memecoin. Del resto, si era autoproclamato “presidente delle criptovalute” durante la sua campagna elettorale, e ora non può certo contraddirsi.
Al supporto di Bitcoin in quanto asset prezioso anche in termini si potenziale “riserva nazionale” è seguito il debutto del progetto DeFi World Liberty Financial, e ora il presidente sembra aver completato il suo percorso di “esposizioni” ai vari sotto-settori crypto.
Sarà curioso, a questo punto, vedere come si comporteranno tutti i vari token già legati da tempo alla figura di Trump. Nell’ultima settimana il settore meme in questione avevano registrato ottime performance, per poi crollare nelle ultime ore proprio in occasione del lancio di $TRUMP.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!