Trump: Nuova pausa sui dazi fino al 1 agosto, i mercati festeggiano
Di Daniele Corno
Il Presidente USA Donald Trump posticipa ancora i dazi: La nuova data è il 1 agosto, le preoccupazioni calano e i mercati festeggiano

Dazi posticipati al 1 agosto
Niente dazi il 9 luglio, il Presidente USA Donald Trump annuncia una nuova pausa di altre 3 settimane, fissando la data del 1 agosto come scadenza.
Secondo quanto condiviso, gli Stati Uniti sono vicini a concludere nuovi accordi con diversi paesi, alleviando le tensioni a aprendo nuovi spiragli di contrattazione.
Tensioni che, a partire dal 2 aprile, data nella quale Trump ha annunciato le tariffe, sono ben più che rientrate. Basti infatti pensare che, dopo una correzione maggiore del -20%, che ha portato gli indici USA in territorio di Bear Market, dopo soli tre mesi gli stessi indici contrattano sopra i precedenti massimi storici.
In un post condiviso sul proprio profilo Truth, Trump ha annunciato che tutti i nuovi accordi siglati, incluse le percentuali di tariffe imposte, saranno condivise attraverso un comunicato nella giornata odierna, atteso per le ore 18:00 italiane.
In un successivo post, lo stesso presidente afferma che non ci saranno più sconti: “A qualsiasi Paese che si allinea alle politiche antiamericane dei BRICS verrà addebitata una tariffa AGGIUNTIVA del 10%”
I mercati respirano e Bitcoin prova il beakout
Sarà di fondamentale importanza, nella giornata odierna, osservare l’apertura dei mercati USA alle 15.30 per comprendere l’impatto delle recenti affermazioni.
Ricordiamo infatti che i mercati USA sono rimasti chiusi nella giornata di venerdì 4 luglio per i festeggiamenti dell’Independence Day.
Festeggia invece durante il weekend Bitcoin. Il prezzo di BTC ha infatti concluso la settimana ad un prezzo di $109.200 dollari, con la chiusura Weekly più alta della storia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!