Trump SOSPENDE i dazi: Bitcoin in un istante sopra gli $80k!
Di Davide Grammatica
Improvviso dietrofront dalla Casa Bianca: Trump sospende i dazi per 90 giorni aprendo le trattative. Ma non con la Cina, per lei tariffe al 125%

Cambia tutto per i mercati
Neanche il tempo di commentare le strategie dei partner commerciali degli Usa sul fronte dazi che Trump decide di cambiare tutto.
Forse era nell’aria, ma in pochi si sarebbero aspettati un dietrofront così improvvisamente. Eppure è così: dazi sospesi per 90 giorni, perché si possa avere il tempo di trattare con i vari paesi del mondo.
Con tutti, esclusa la Cina. Al dragone saranno imposti invece dazi ulteriormente maggiorati al 125% con effetto immediato, per una battaglia che, dati i presupposti, potrebbe ancora durare a lungo rilancio dopo rilancio.
Al contrario, come espresso da Trump, a ben 75 paesi sarà concesso di negoziare una soluzione alle questioni in discussione relative a commercio, come “barriere commerciali, tariffe doganali, manipolazione valutaria e tariffe non monetarie”.
In sostanza, i paesi che non hanno reagito impulsivamente ai dazi Usa, avranno il “beneficio” di una pausa alle tariffe di 90 giorni. Si applicherà nel frattempo un dazio generale del 10%.
La reazione di BTC
Nel frattempo, i mercati hanno reagito con entusiasmo. Soprattutto Bitcoin, che nel giro di qualche minuto è riuscito a sfondare nuovamente gli $80k, con un salto del 5%.
Si aspettano ora nuovi aggiornamenti, ma la volatilità dei mercati rende molto difficile l’operatività. Soprattutto nel mondo crypto, al guinzaglio degli umori del presidente Usa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!