Trump: Truth Social per un nuovo ETF, dentro Btc,Eth,Sol,Xrp e Cro
Di Daniele Corno
Truth Social, di proprietà del Presidente USA Donald Trump vuole un nuovo ETF Blue Chip: Dentro BTC, ETH, SOL, XRP e... CRO

Crypto Blue Chip ETF
Truth Social, il ramo social di Trump Media & Technology Group, le cui quote di maggioranza sono possedute dal Presidente USA Donald Trump, vuole un nuovo ETF crypto multi-asset.
La compagnia ha infatti depositato presso la SEC un modulo S-1 per la creazione di un nuovo ETF chiamato Crypto Blue Chip.
Secondo il deposito sopra riportato, il Trust sarà costituito principalmente da Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Solana (SOL), Ripple (XRP) e Cronos (CRO). Le quote saranno distribuite attraverso pesi specifici predeterminati, quali; 70% BTC, 15% ETH, 8% SOL, 5% CRO e 2% XRP.
Truth Social Crypto Blue Chip ETF sarà sponsorizzato da Yorkville America Digital. Viene inoltre condiviso che la gestione delle riserve sarà affidata a Foris DAX Trust Company, una divisione del gruppo Crypto.com, che ricopre un ruolo di rilievo in questa e nelle precedenti proposte di nuovi ETF da parte di Truth Social.
Reazioni e impatti
Con questa proposta, aumentano il numero di richieste nei confronti della Securities and Exchange Commission, la quale ora dovrà affrontare il processo decisionale per approvare o rifiutare questo prodotto.
Il deposito segue i recenti accordi vincolanti tra le tre parti, Truth Social, Crypto.com e Yorkville, per il lancio di ETF “Made in USA“.
La reazione del mercato è stata immediata, quantomeno per l’asset più coinvolto in questa operazione. CRO infatti, token dell’exchange Crypto.com, ha reagito con un importante rialzo del +16% nel giro di poche ore, con un prezzo che ha sfiorato gli $0.10 dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!