Trump vs Biden: per le crypto è già tutto scritto
Di Davide Grammatica
Dopo il primo dibattito elettorale tra Trump e Biden, i democratici devono fare i conti con diversi problemi, e per la community crypto l’epilogo sembra già scritto
Trump vs Biden: il primo round
In questo periodo storico, ora più che mai, le criptovalute sono anche un ottimo termometro politico. Lo dimostra la centralità di Bitcoin nel dibattito elettorale, il suo peso specifico nello smuovere i voti, ma forse anche una community che più di altre sembra essere lo specchio del paese. In altre parole, è in particolare nel mondo crypto che si rispecchia lo stato d’animo e l’orientamento politico dei cittadini Usa.
O almeno così sembra per una parte sostanziale dell’elettorato. Su Polymarket, la famosa piattaforma per operazioni di trading su topic di ogni tipo, per esempio, le probabilità di vittoria nelle prossime elezioni di Donald Trump sono salite al 67%. Allo stesso tempo, aumentano le probabilità di un ritiro da parte di Biden.
Ad oggi, il bilancio sulla piattaforma vede circa $23 milioni puntati su Trump e $21 milioni su Biden, ma le ultime ore potrebbero aver mischiato le carte in tavola, soprattutto a guardare i social e le critiche alla performance del candidato democratico. Addirittura, ad aumentare sensibilmente sono le probabilità di un forfait da parte di Biden.
Crypto ed elezioni Usa
Allo stesso tempo, è curioso notare anche i movimenti dei vari token e memecoin dedicati ai candidati, in queste ore generalmente in calo. I più capitalizzati, TRUMP, TREMP, BODEN e DJT sono tutti ribassisti, ma ad andare peggio sono proprio quelli legati al candidato dem.
Per quanto centrali, le criptovalute non sono state menzionate nel dibattito delle scorse ore, e sembra ancora improbabile che i candidati ne parlino in diretta nazionale. Tuttavia, la community crypto continua a conservare un ruolo decisivo in queste elezioni, e non in pochi le identificano come uno degli aghi della bilancia di questo turno elettorale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!