TOMB FINANCE: token algoritmico ancorato al valore di FTM
Di Matteo Bertonazzi
TOMB FINANCE è il primo ecosistema a proporre un token algoritmico, ancorato al valore di FTM e sviluppato su Fantom OPERA
Introduzione Tomb Finance
TOMB Finance propone il primo token algoritmico ancorato al valore di FTM sul network OPERA Fantom.
Il meccanismo tramite il quale il prezzo è spostato verso il basso o verso l’alto, in funzione del prezzo bersaglio, risiede nella regolazione dell’offerta del token:
- Quando il prezzo di TOMB si distaccherà da FTM al rialzo, verrà aumentata l’offerta di TOMB in circolazione
- Al contrario quando TOMB perderà valore nei confronti di FTM, saranno ritirati TOMB dal mercato a fronte di obbligazioni convertibili solo al ritorno in pareggio, ma questo lo vedremo tra un attimo.
Il protocollo Tomb Finance è considerato multi-token e si struttura nelle seguenti monete: Tomb (TOMB), Tomb Shares (TSHARES) e Tomb Bonds (TBONDS)
Indice
- Cosa rende Tomb diverso dalle altre algocoin?
- TOMB - Token Tomb
- TSHARE - Tomb Shares
- TBOND - Obbligazioni Tomb
- Massoneria (Masontry)
- Interfaccia utente della Massoneria: Informazioni disponibili
- Massoneria nei periodi di contrazione e debito
- Cimitero (Cemetery)
- Fossa (PIT)
- Fondo DAO
- Ulteriori funzionalità della piattaforma
- Conclusioni
Cosa rende Tomb diverso dalle altre algocoin?
La decisione di ancorare TOMB al valore di FTM, e non ad una stablecoin, nasce da una forte visione, da parte del team, per il futuro di OPERA Fantom, per portare valore al token FTM e aggiungerne casi d’uso.
Cercano quindi, di risolvere il problema un po’ di tutte le coin algoritmiche, portando gli utenti ad utilizzare la moneta per ottenere rendimenti, mantenendo così stabile l’ancoraggio e portando valore al protocollo e alla rete.
Vediamo le funzionalità che mette a disposizione la piattaforma analizzando le caratteristiche dei 3 token.
TOMB - Token Tomb
Il token TOMB è progettato per essere utilizzato come mezzo di scambio.
Il meccanismo di stabilità integrato nel protocollo mira a mantenere il peg di Tomb a 1 token Fantom (FTM) a lungo termine.
TOMB esegue il pegging attivo tramite un algoritmo, ciò significa che non sarà valutato sempre a 1 FTM in quanto non è collateralizzato.
E’ molto importante non confondere TOMB con una stablecoin, esse infatti stabilizzano il loro prezzo essendo garantite da criptovalute o fiat.
TSHARE - Tomb Shares
Le TOMB Shares sono il termometro di valutazione della fiducia della community sul mantenimento del peg:
Abbiamo detto che ogni volta che il valore di TOMB si distacca verso l’alto aumenta l’offerta, bene, è proprio agli stakers di TSHARES che vengono proporzionalmente distribuiti, i TOMB coniati in questa operazione.
Durante i periodi di espansione, il protocollo conia TOMB e li distribuisce proporzionalmente a tutti i possessori di TSHARE che hanno messo i propri token in staking nella Massoneria (Masonry).
I titolari di TSHARE hanno diritti di voto (governance), sulle proposte per migliorare il protocollo e i casi d’uso futuri all’interno dell’ecosistema finanziario di Tomb.
TSHARE ha un supply totale massimo di 70,000 token distribuiti come segue:
- Allocazione DAO: 5500 TSHARE maturati linearmente 12 mesi
- Allocazione del team: 5000 TSHARE distribuiti linearmente in 12 mesi
- I restanti 59,500 TSHARE sono assegnati per incentivare i Liquidity Provider.
TBOND - Obbligazioni Tomb
TBOND, invece, è lo strumento tramite il quale il protocollo ritira TOMB dal mercato, burnandoli, con la promessa per chi acquisterà TBOND in periodi di contrazione (TOMB<FTM) di poterli riscattare in periodi di espansione tramite un programma di incentivo, premiando più riscatti TBOND a prezzi maggiorati; facciamo un po’ di chiarezza:
- Supponiamo di voler bondare TOMB quando sta a 0,8, bruciamo 1 TOMB per ottenere 1 TBOND (prezzo TBOND = 0,8)
- Quando il prezzo sale, TOMB = 1.15, riscattiamo 1 TBOND per ottenere 1.105 TOMB (prezzo TBOND = 1.27)
Lo scambio di TOMB con TBOND brucia i token TOMB, portandoli fuori circolazione (creando deflazione) e aiutando a riportare il prezzo di Tomb a 1 FTM.
Il programma di incentivo a holdare TBOND e rivenderli al maggior bonus possibile, equivale a inflazione e pressione di vendita per TOMB quando esso è al di sopra del peg, contribuendo a riportarlo verso 1 FTM.
Contrariamente ai primi protocolli algoritmici, i TBOND non hanno date di scadenza.
Massoneria (Masontry)
Ora che abbiamo analizzato i 3 token, è arrivato il momento di capire come utilizzarli nelle varie schermate della piattaforma:
La massoneria è la sezione dove possiamo mettere in staking i nostri TSHARE, per partecipare all’APR di distribuzione dei TOMB.
Tutto ciò sarà possibile nei periodi di espansione, per generare inflazione e pressione di vendita su TOMB.
Ecco alcuni elementi fondamentali che dovresti conoscere prima di iniziare ad usare la Masonry:
- Durata di una epoca: 6 ore
- I depositi/ritiri di TSHARE nella/dalla Massoneria bloccheranno le TSHARE per 6 epoche e ricompense TOMB per 3 epoche.
- La richiesta delle ricompense TOMB bloccherà la TSHARE in staking per 6 epoche e le prossime ricompense TOMB potranno essere riscattate solo 3 epoche dopo
- Distribuzione di TOMB durante l’Espansione:
- L’80% come ricompensa per gli staker TSHARE della Massoneria
- Il 18% va al fondo DAO
- Il 2% va al fondo di Sviluppo
- “Epoch Expansion”: L’attuale tasso di espansione si basa sull’offerta di TOMB in circolazione:
- Finché ci sono obbligazioni da riscattare, il 65% di TOMB coniato va alla Treasury fino a quando non è sufficiente per soddisfare il rimborso delle obbligazioni.
- Se non c’è debito, seguirà il tasso di espansione massimo consentito.
Interfaccia utente della Massoneria: Informazioni disponibili
- Next Epoch indica il conto alla rovescia per l’epoca successiva. (Ricorda: ogni epoca dura 6 ore).
- L’APR si riferisce ai rendimenti semplici in USD rispetto all’importo di TSHARE in staking (sempre in USD).
- Nota: l’APR varia di volta in volta e dipende da alcuni fattori come:
- Il Prezzo di TOMB
- Il Prezzo di TSHARE
- L’importo di TSHARE in staking in massoneria (TSHARE staked)
- Nota: l’APR varia di volta in volta e dipende da alcuni fattori come:
Massoneria nei periodi di contrazione e debito
Fase di contrazione: La Masonry non conia alcun TOMB (non vengono distribuite ricompense) mentre è vera la condizione TOMB/FANTOM < 1.
Fase di debito: La fase di debito si svolge sulle epoche di espansione in cui ci sono ancora TBOND da riscattare.
Il 65% dell’Espansione durante la Fase di Debito è assegnato al Fondo di Tesoreria per preparare il rimborso del TBOND.
Una volta che i TOMB nella tesoreria saranno sufficienti per soddisfare tutti i rimborsi di obbligazioni in circolazione, i tassi di espansione torneranno alla normalità.
I TBOND emessi per epoca durante i periodi di contrazione possono essere trovati sul Regolamento
"Il 65% dell'Espansione durante la Fase di Debito è assegnato al Fondo di Tesoreria per preparare il rimborso del TBOND."
Cimitero (Cemetery)
In questa sezione è possibile mettere in staking i propri LP (TOMB-FTM LP, TSHARE-FTM LP) per guadagnare token TSHARE, come abbiamo visto nella sezione del token, i TSHARE hanno una supply limitata che verrà distribuita per la maggior parte nei primi 12 mesi:
- TOMB-FTM LP: 35,500 TSHARE
- TSHARE-FTM LP: 24,000 TSHARE
Fossa (PIT)
I TBOND (token obbligazionari) sono disponibili per l’acquisto quando TOMB scende al di sotto del valore 1 FTM.
Per esempio, se il rapporto TOMB/FTM < 1, lo scambio di TOMB con TBOND sarà in un rapporto 1:1. Per ogni TOMB bruciato si otterà 1 TBOND.
I TBOND sono disponibili per il riscatto quando TOMB supera il valore di 1 FTM.
Per incoraggiare il riscatto di TBOND per TOMB quando il rapporto è > 1.1 e incentivare gli utenti a riscattare a un prezzo più alto possibile, il riscatto di TBOND sarà più redditizio con un valore TOMB/FTM più alto.
Il rapporto TBOND su TOMB, al momento del riscatto, sarà 1:R, dove R può essere calcolato nella formula come mostrato di seguito:
- R=1+[(TOMB(twapprice)−1)∗coeff)]
- Dove coeff = 0.7
Fondo DAO
Il fondo DAO è la seconda linea di difesa oltre al meccanismo obbligazionario. Il fondo DAO è controllato dagli sviluppatori e in seguito passerà a un sistema di governance decentralizzato, per votare sull’utilizzo dei fondi in determinate aree del progetto e al di fuori, inclusi investimenti, marketing, ecc.
Le informazioni sulla DAO sono le seguenti:
- Quando il rapporto TOMB/FTM è inferiore a 1, i riacquisti verranno avviati dalla DAO. Questi saranno fatti in un momento deciso dal team e non pubblicizzati fino a quando il protocollo non sarà tornato in espansione per impedire il front-running.
- Se il rapporto TOMB/FTM è estremamente alto, il fondo DAO venderà alcuni TOMB per aiutare a riportare il token al peg e preparare le sue riserve per riacquisti inferiori a 1.
- Il fondo DAO manterrà una frequenza di attività a discrezione del core team
- Il fondo può o meno investire in progetti sicuri per guadagnare e crescere, a discrezione del team.
"...in seguito passerà a un sistema di governance decentralizzato, per votare sull'utilizzo dei fondi in determinate aree del progetto e al di fuori"
Ulteriori funzionalità della piattaforma
SBS (Swap TBOND x TSHARE): In questa schermata abbiamo un comodo tool per swappare direttamente TBOND in TSHARE.
LIQUIDITY: Questa sezione è dedicata a chi non voglia utilizzare Spookyswap, per fornire liquidità alla coppia TOMB/FTM, sono infatti le uniche due possibilità per ottenere il token LP senza costi di commissione aggiuntivi.
REGULATIONS: pagina fondamentale per il controllo dell’operatività del core team e del funding nei vari apparati del protocollo.
Conclusioni
Certo questo TombFinance porta delle novità interessanti e ben confezionate, si appoggia ad un network che abbiamo visto essere innovativo ed in continua espansione, perciò vedremo se riuscirà a dimostrarsi una piattaforma sostenibile nel lungo periodo.
Rispetto a molte algocoin hanno introdotto diversi casi d’uso direttamente in piattaforma, basterà questo a mantenere il peg con FTM? Riusciranno a rimanere al passo con l’evoluzione di questo settore? Quali saranno le future collaborazioni di Tomb?
Facci sapere cosa ne pensi e se hai avuto modo di utilizzare questa piattaforma sui nostri canali e durante le nostre dirette!