Una nuova crypto per Trump? Le voci sul token di Truth
Di Davide Grammatica
Dopo le memecoin TRUMP e MELANIA, una nuova crypto legata al presidente Usa potrebbe vedere la luce: il token del social Truth

In arrivo una nuova crypto associata a Trump?
Secondo alcune indiscrezioni che circolano su X, la piattaforma social Truth sarebbe pronta a lanciare una nuova memecoin. Sarebbe un nuovo token legato direttamente a Donald Trump, visto che il presidente è legato alla Trump Media & Technology Group (TMTG), proprietaria della piattaforma.
E il token potrebbe affiancarsi alla già esistente memecoin TRUMP, lanciata a gennaio sulla blockchain di Solana, per quello che sta per diventare una vera e propria “categoria” di nuovi token.
Secondo Ran Neuner di Crypto Banter, il lancio della nuova memecoin sarebbe previsto “entro 72 ore”. I dettagli restano scarsi, ma Neuner ha affermato che il token “sembra simile a TRUMP”, suggerendo una possibile estensione del “brand”.
Truth Social Memecoin launching in next 72 hours. Seems like similar gang to $TRUMP team.
Keep your eyes and eyes peeled.
— Ran Neuner (@cryptomanran) May 12, 2025
Le difficoltà dei progetti crypto del presidente Usa
Ovviamente, non tutti nella community sono entusiasti della notizia, e in molti hanno criticato l’idea di aggiungere un nuovo token alla lista. Del resto, non si hanno buoni ricordi dei precedenti TRUMP e MELANIA, che dopo un forte rialzo hanno proseguito in un costante downtrend. La prima ha toccato i $73,43 il 19 gennaio, ma oggi è sceso a $13, mentre il secondo è passato dai $13 ai $0,4.
Entrambe le coin avevano accompagnato l’insediamento presidenziale del 2025, ma non hanno mantenuto la spinta iniziale.
Inoltre, una dinamica del genere potrebbe macchiare ulteriormente l’approccio “imprenditoriale” della famiglia Trump al mondo crypto.
Oltre alle memecoin, anche World Liberty Financial, che ha lanciato la stablecoin USD1, è rimasta coinvolta in un controverso accordo con gli Emirati Arabi Uniti, e le critiche dei democratici stanno aumentando costantemente facendo leva proprio sulle iniziative crypto del presidente, criticate per la loro mancanza di trasparenza.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!