Unicredit apre a Bitcoin (tramite l’ETF di BlackRock)!
Di Davide Grammatica
Il colosso Unicredit ha scommesso su Bitcoin con un nuovo certificato legato all’ETF BlackRock con capitale garantito al 100% a scadenza

Anche Unicredit si butta su Bitcoin
Unicredit si aggiunge alla lunga lista di istituzioni bancarie che puntano a offrire nuovi servizi legati al mondo Bitcoin e crypto. Lo ha fatto tramite un nuovo certificato (uno strumento finanziario derivato cartolarizzato che permette di investire su un’attività sottostante) legato direttamente all’ETF spot BTC di Blackrock (IBIT), con una protezione capitale al 100% a scadenza e una rendita massima all’85%.
Il periodo di collocamento a questo investment certificate quinquennale durerà da oggi fino al 28 luglio, e sarà rivolto esclusivamente a clienti professionali.
L’intenzione sembra essere quella di consentire agli investitori di ottenere esposizione a Bitcoin all’interno di un contesto regolato e protetto, mantenendo il capitale al sicuro in caso di ribassi dell’asset sottostante.
“Registriamo un crescente interesse da parte degli investitori professionali per strumenti legati a nuove asset class come le crypto”, ha dichiarato Chicco di Stasi, head of group investment product solutions e head of equity & credit sales and trading di Unicredit. “Con questo prodotto offriamo un’opportunità distintiva che combina protezione totale del capitale e partecipazione al rialzo su Bitcoin”.
Qualcosa si muove anche in Italia
Il “cap” di rendimento realizzabile dal prodotto all’85% è il prezzo da pagare in cambio della protezione integrale del capitale in caso di ribassi. Se, al termine dei 5 anni, l’ETF Bitcoin di BlackRock dovesse performare oltre l’85%, l’investitore otterrà comunque un massimo pari all’85% del capitale investito.
Il prodotto conferma l’incremento della domanda crypto anche tra clienti istituzionali italiani, in un quadro di crescente normalizzazione delle crypto nei portafogli istituzionali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!