USA ed Europa trovano accordo sui Dazi: Borse a rialzo in apertura
Di Daniele Corno
Washington propone il deal e l'Europa accetta: Dazi su merci UE al 15% e i mercati festeggiano con un rialzo in apertura

Arriva l'accordo
Dopo mesi di tensioni, tra USA e Europa si sigla un nuovo accordo commerciale. L’incontro tra Donald Trump e Ursula von der Leyen in Scozia è stato quindi rilevante, con la sottoscrizione di un accordo per tariffe al 15% su tutte le merci UE esportate negli USA.
Un accordo che in parte profuma di vittoria, con una riduzione delle tariffe dal 30% al 15%, almeno secondo quanto riportato dalla von der Leyen: “un accordo che porterebbe stabilità a entrambi gli alleati”.
L’accordo porterebbe quindi nelle tasche degli USA incassi stimati per $90 miliardi, se non fosse che, allo stesso tempo, Donald Trump si è assicurato investimenti dall’UE per oltre $600 miliardi, compresi finanziamenti per attrezzature militari fornite dagli stessi USA. Investimento – o meglio, spese – che conteggiano inoltre circa $750 miliardi per l’acquisto di energia.
Le negoziazioni, al momento attuale, sembrano aver portato i propri frutti, quantomeno dal fronte US, ma per i mercati la “festa è globale”. Con la tensione che cala si torna a salire?
Borse in rialzo, Bitcoin anticipa nel weekend
L’accordo, annunciato nella serata di domenica, ha favorito un breve rialzo per Bitcoin, che chiude la settimana con la chiusura settimanale più alta della storia, sopra area $119.400.
Un movimento che ha in parte anticipato l’apertura notturna dei mercati, con tutti i principali listini che hanno aperto in forte gap rialzista.
I Futures degli Indici USA aprono in forte rialzo, marcando nuovi massimi storici. Standard & Poor’s 500 apre infatti in ATH sopra area $6.400. Nasdaq 100 invece, rompe a rialzo i $23.550 e apre la sessione di Londra con un +0.5%.
Un ennesimo caso di “News del weekend”, che cambiano le sorti dei mercati a mercati chiusi. Risulterà quindi, di fondamentale importanza, attendere le 15.30 per osservare la reazione del mercato ad apertura borse USA, per confermare o invertire la direzione presa nella sessione notturna di Tokyo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!