Usa: Gensler può pregiudicare una nuova elezione di Biden?
Di Davide Grammatica
La SEC e Gary Gensler potrebbero costare a Biden una nuova elezione, e a pensarlo sono molti protagonisti del mondo crypto
Elezioni Usa e crypto
Settimana dopo settimana, la campagna elettorale per il nuovo presidente Usa entra sempre più nel vivo e, tra le diverse partite, quella crypto sembra poter rientrare tra le più decisive. Abbiamo già parlato in passato di quanto il candidato Donald Trump si sia avvicinato all’industria delle criptovalute per raccogliere nuovi voti, ma è interessante analizzare anche ciò che succede sull’altra sponda.
Proprio su Biden, che pure ha tentato di modificare il tiro sul tema crypto nelle ultime settimane, pesano i precedenti in campo normativo in rapporto all’industria, e questo aspetto sembra pesare più di molti altri sull’opinione della community.
A sottolineare quanto Biden si stia giocando molto con l’approccio perpetrato negli anni passati nei confronti del settore è stato nelle ultime ore, nella cornice del Bloomberg Invest Summit, Brad Garlinghouse, ceo di Ripple, convinto che proprio a causa del suo supporto alla SEC e al presidente Gary Gensler finirà per perdere le elezioni.
“La calunnia nei confronti dei dirigenti del mondo delle criptovalute danneggia in primo luogo il pubblico di investitori”, ha dichiarato Garlinghouse in un post su X. “Se davvero avesse lavorato per il popolo americano, come dice, sarebbe stato licenziato molto tempo fa, e per questo farà perdere le elezioni a Biden”.
Biden si gioca tutto con le crypto
Ovviamente l’opinione del ceo non è imparziale. Ripple è coinvolta in una causa con la Sec dal 2020, e solo lo scorso anno il Analisa Torres ha stabilito che la vendita di XRP non non violavano le leggi sui beni finanziari se non nei confronti degli investitori istituzionali.
Ma Garlinghouse non è il solo ad avere un’opinione del genere. Anche l’imprenditore miliardario Mark Cuban, per esempio, si è detto convinto che la mancata regolamentazione del settore avrà un impatto sugli elettori nelle elezioni presidenziali del 2024.
“Se Joe Biden perde, ci sono buone probabilità che possa ringraziare Gary Gensler e la SEC”, aveva dichiarato, settimane fa, Cuban. “Le criptovalute sono un pilastro per gli elettori più giovani”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!