Read this article in English
USA: I 94.000 Bitcoin di Bitfinex sono pronti alla restituzione
Di Daniele Corno
I 94.000 BTC rubati nel 2016 saranno restituiti a Bitfinex. Il governo USA conferma: la piattaforma è l’unica vittima. Ecco i dettagli
USA: restituzione dei Bitcoin rubati a Bitfinex
Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che i 94.000 Bitcoin sequestrati nel caso di hacking di Bitfinex del 2016 saranno restituiti all’exchange.
As expected
*GOVT SAYS SEIZED BITCOIN FROM 2016 BITFINEX HACK SHOULD BE RETURNED IN-KIND
Do they just ask Paolo for the addy? https://t.co/8iwx6J1XR6 pic.twitter.com/ndNd1UrdWG
— db (@tier10k) January 15, 2025
La decisione è stata confermata in un recente deposito presso il tribunale del Distretto di Columbia, sottolineando che Bitfinex e la sua società madre iFinex sono le uniche vittime di questo evento. Questo sviluppo segue il patteggiamento di Ilya Lichtenstein e Heather Morgan, che hanno ammesso la loro colpevolezza nel riciclaggio di 119.754 BTC.
All’epoca, il valore del maltolto era di $71 milioni di dollari, anche se, al momento del sequestro nel 2022 si era trasformato in quasi $4 miliardi di dollari, segnando il più grande recupero di beni nella storia del Dipartimento di Giustizia. Al momento attuale, l’importo relativo alla restituzione supera il valore di $9 miliardi di dollari.
Il governo ha inoltre confermato che la restituzione include tutti i beni confiscati collegati all’hack, come stabilito dagli accordi di patteggiamento. Bitfinex ha già dichiarato che, una volta recuperati i fondi, l’80% dei Bitcoin sarà venduto per riacquistare e bruciare i token LEO, emessi per coprire le perdite subite dagli utenti dopo l’attacco.
Dal più grande sequestro alla restituzione: un caso storico
Lichtenstein e Morgan, arrestati nel 2022, sono stati condannati rispettivamente a cinque anni e 18 mesi di carcere. Morgan, nota anche come la rapper “Razzlekhan”, si era persino guadagnata una reputazione come esperta di sicurezza informatica, offrendo consigli su come evitare attacchi simili a quello che aveva orchestrato.
Bitfinex ha inoltre sottolineato il suo impegno nel rimuovere tutti i token LEO dalla circolazione entro 18 mesi dalla ricezione dei fondi recuperati.
Nel frattempo, il token LEO dalle prime notizie di restituzione nei mesi precedenti, ha registrato un +60% in 60 giorni e si trova attualmente sui suoi massimi storici, sopra area $9.5.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!