Usa: Trump concede anche le ultime “poltrone” ai pro-crypto
Di Davide Grammatica
Dopo la SEC, anche la CFTC e l’OCC hanno nuovi presidenti pro-crypto, fondamentali per una nuova legislazione favorevole al settore
![Usa: Trump concede anche le ultime “poltrone” ai pro-crypto](https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/Depositphotos_238126632_l-2015-scaled.jpg)
Le ultime nomine di Trump
Proprio in queste ore, il presidente Usa Donald Trump ha chiuso un nuovo ciclo di nomine in istituzioni ritenute “chiave” per lo sviluppo del settore crypto nel paese. Dopo la SEC, con le dimissioni di Gary Gensler e la nomina di Paul Atkins, starebbe per toccare alla CFTC (Commodity Futures Trading Commission) e all’OCC (Office of the Comptroller of the Currency).
Trump avrebbe scelto Jonathan Gould, ex dirigente di Bitfury, come nuova guida dell’OCC, organo che regola e supervisiona le banche nazionali e istituzioni finanziarie federali, mentre Brian Quintenz, dirigente presso a16z crypto, alla presidenza della CFTC.
“Avranno una posizione privilegiata per iniziare subito a lavorare”, ha dichiarato, in un intervista a The Block, Ron Hammond, direttore per le relazioni governative presso la Blockchain Association. “La sua competenza in criptovalute assicura che l’OCC sarà ben posizionata per impegnarsi in modo sostanziale con il Congresso mentre iniziano le discussioni intorno alla legislazione stablecoin e di una nuova struttura del mercato”.
Negli Usa cambia tutto
Le agenzie federali, in questo modo, passano di mano a una cerchia di personalità pro-crypto, proprio come auspicato durante la scorsa campagna elettorale. Trump ha selezionato diverse personalità che hanno già dimostrato di supportare l’industria, con Paul Atkins e Brian Quintenz nei due uffici “chiave”.
Nel mentre, la riforma di Trump starebbe assumendo tratti più strutturali. L’OCC stesso, per esempio, dovrebbe passare sotto diretta competenza del Dipartimento del Tesoro insieme alla Federal Deposit Insurance Corporation, e anche il Consumer Financial Protection Bureau sembra debba andare incontro a numerosi cambiamenti.
Rimane da vedere, arrivati a questo punto, se Bitcoin potrà trarre un reale vantaggio da questo cambio dirigenziale negli Usa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!