USDC: la capitalizzazione SUPERA i $60 miliardi
Di Davide Grammatica
Alla crescita del settore stablecoin contribuisce anche Circle, con USDC che supera per la prima volta i $60 miliardi di capitalizzazione

L’espansione di USDC
La capitalizzazione di mercato di USDC, la stablecoin emessa da Circle, ha superato per la prima volta i 60 miliardi di dollari, e si trova oggi al suo ATH dopo un anno in cui è cresciuta di quasi il 100%.
Secondo i dati di Artemis Analytics, USDC avrebbe le mani oggi su una quota del 25,4% nel settore stablecoin, anch’essa in crescita dal 20,7% di tre mesi fa.
Al primo posto rimane solida la posizione di Tether, con USDT che non sembra avere rivali nel dominio sul settore ($144 miliardi di capitalizzazione, per una quota del 63%), ma la crescita di USDC non è da sottovalutare.
E la prima delle ragioni è il nuovo contesto normativo che si sta venendo a creare proprio nei confronti delle stable.
Non si esclude, da questo punto di vista, che proprio alcune evoluzioni normative, come il MiCA in Europa (entrato pienamente in vigore il 31 dicembre 2024), abbiano contribuito allo “scatto” di USDC, che ha coniato negli ultimi tre mesi token per ben $16,5 miliardi contro i $4,7 miliardi di USDT nello stesso intervallo di tempo.
USDC vs USDT
USDC è la prima stablecoin ad aver ottenuto la piena conformità agli standard europei, e ha con la scelta della Francia come sua sede centrale punta all’Europa per un’ulteriore crescita.
Al contrario, USDT è stata delistata da una serie di cex per problemi normativi, e anche questo fattore avrebbe contribuito alla crescita della circolazione di USDC del 78% nel corso del 2024.
Si guarda ora agli Usa per nuovi cambiamenti. La nuova legislazione sulle stablecoin sarebbe alle porte, e per alcuni questa potrebbe creare ulteriori problemi a Tether.
Diversi regolatori hanno in passato sollevato dubbi sul fatto che USDT sia supportata da dollari statunitensi, e JPMorgan avrebbe addirittura affermato che Tether rischierebbe di dover “scaricare” i propri Bitcoin in riserva per raggiungere la conformità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!