VanEck: obiettivo Bitcoin metà capitalizzazione dell’oro
Di Davide Grammatica
VanEck detta la roadmap per Bitcoin, la cui capitalizzazione ha come obiettivo minimo la metà di quella attuale dell’oro
Bitcoin vs oro
Jan Van Eck, ad del colosso finanziario VanEck, ha svelato in una recente intervista a Scott Melker le sue previsioni su Bitcoin. Secondo lui, in particolare, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin potrebbe raggiungere almeno la metà della capitalizzazione dell’oro.
Un traguardo importante (7.850mila miliardi di dollari) ma raggiungibile, a detta dell’ad, entro il prossimo decennio, grazie anche a un sempre crescente interesse della tradFi nei confronti della prima criptovaluta.
La capitalizzazione di mercato dell’oro attuale ammonta a circa 15,7 bilioni di dollari, mentre quella di BTC è ferma a circa $1,36 bln.
“Io dico che BTC alla fine raggiungerà almeno la metà della capitalizzazione di mercato dell’oro”, ha dichiarato. “Penso che ci vorranno altri cinque o dieci anni, principalmente perché i nostri clienti TradFi sono ancora molto confusi a riguardo, ma la domanda si fa sempre più strada”.
TradFi sempre più interessata a BTC
Un ruolo fondamentale, in tutto questo, lo avranno i fondi di investimento, che nel corso del tempo potrebbero sempre di più includere BTC all’interno dei portafogli dei loro clienti. Il trend è in atto già adesso, negli Usa come nel resto del mondo, ma la speranza è che questo approccio a Bitcoin si attui “con una mentalità sempre più aperta”.
Non è scontato, inoltre, il ruolo di Bitcoin fuori dalla competenza del Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), in quanto, sempre secondo Melker, gli investitori fuori dagli Usa non vorrebbero essere sempre più svincolati dai paletti imposti dallo SWIFT e dal sistema finanziario statunitense (con il controllo politico che ne deriva)”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!