Vanguard apre a Bitcoin e valuta l’accesso per i clienti agli ETF
Di Davide Grammatica
Il colosso tradFi Vanguard potrebbe anch’esso mettere da parte lo scetticismo nei confronti di Bitcoin aprendo a nuove soluzioni per i clienti

Anche Vanguard finalmente guarda a Bitcoin?
Vanguard, storicamente scettico nei confronti di Bitcoin e di tutta l’industria crypto, potrebbe essere l’ultimo colosso di Wall Street a cambiare idea a riguardo.
Voci di corridoio parlano infatti di uno storico cambio di rotta per il secondo più grande asset manager al mondo.
Secondo un report di Crypto in America, la società starebbe valutando di consentire ai propri clienti l’accesso a ETF crypto di terze parti, segnando un potenziale superamento del tradizionale “rifiuto” nei confronti delle risorse digitali.
A gennaio 2024, al debutto dei primi ETF spot Bitcoin Usa, proprio Vanguard si era distinta per la sua netta chiusura a riguardo. Gli asset in questione erano giudicati troppo volatili per generare rendimenti di lungo periodo, e per questo il gestore rimase fuori dai giochi.
I primi segnali di cambiamento sono però arrivati con la di Salim Ramji, ex responsabile ETF di BlackRock alla guida del gruppo. Lo stesso Ramji negò la possibile apertura la scorsa estate, ma ora i piani sembrano essere cambiati.
Stop al ban su BTC
Secondo fonti interne, il gigante degli investimenti starebbe rivalutando la possibilità di offrire accesso a ETF, ma senza lanciare strumenti proprietari, così da rispondere alla crescente domanda della clientela.
Il contesto normativo sembra aver avuto un ruolo chiave. L’amministrazione Trump non solo ha allentato la pressione sul settore, ma ha adottato un approccio di apertura attiva verso le criptovalute. La SEC ha recentemente approvato nuovi standard di quotazione generici per accelerare i via libera agli ETF, e ha aperto di fatto il mercato a un ventaglio più ampio di prodotti.
“Abbiamo sentito voci anche noi: smart move, imo», ha dichiarato su X Eric Balchunas di Bloomberg, che ha poi parlato di una possibile fine del “ban” interno di Vanguard sui Bitcoin ETF.
Vanguard is looking to end bitcoin ETF ban (aka bend the knee lol). “The dynamics have been changing” Nice scoop by Eleanor. We heard chatter of this too. Smart of them imo. Bitcoin and Eth ETFs hugely popular and Salim (the CEO) was one of IBIT’s midwives so he knows.. https://t.co/JH4Ys771iB
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) September 26, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!