Vanguard: virata su Bitcoin con il nuovo ceo ex BlackRock
Di Davide Grammatica
Vanguard ha nominato Salim Ramji, ex dirigente BlackRock, come nuovo ceo, e la sua politica anti-crypto potrebbe tramontare
Nuova guida pro-Bitcoin per Vanguard
Vanguard, tra i più grandi gestori patrimoniali al mondo, ha annunciato nelle ultime ore il suo nuovo ceo. È Salim Ramji, ex dirigente di BlackRock, nonché responsabile della supervisione dei processi di lancio del primo ETF spot Bitcoin della società (IBIT).
Prenderà il posto di Mortimer J. Buckley e, per molti, la scelta di questo profilo potrebbe significare un netto cambio di approccio di Vanguard al mondo crypto, che in tutti questi mesi si è sempre espressa a sfavore dei nuovi prodotti su BTC.
“Il suo interesse per le risorse digitali è noto, anche se non sono sicuro che questo cambierà la posizione di Vanguard”, ha scritto, nel merito, Eric Balchunas di Bloomberg. “Chi lo sa, sarà l’amministratore delegato e le porte ora sono molto più aperte, imh”.
Per ora, Ramji si è limitato a offrire solo uno spunto dei suoi piani per il futuro, con il proposito di “offrire alle persone le migliori possibilità di successo negli investimenti, cosa più rilevante oggi che in qualsiasi altro momento nella storia dell’azienda”.
La strada verso Bitcoin
Sarà da vedere, a questo punto, se il nuovo ceo intenderà aiutare gli investitori di Vanguard ad accedere anche al mondo crypto, così come del resto ha fatto per quelli di BlackRock.
L’interesse del nuovo ceo verso Bitcoin è cosa nota da tempo, tanto che già nel luglio 2023 si era mostrato entusiasta della tecnologia blockchain in un’intervista a Bloomberg. “Ne siamo entusiasti perché promette di rimuovere molti attriti nell’ecosistema finanziario, e le sue basi sono già molto solide”.
Ad oggi, Vanguard non permette ai propri investitori di ottenere alcuna esposizione su Bitcoin, nemmeno tramite prodotti alternativi agli ETF con BTC come sottostante, come invece accadeva con il trust GBTC di Grayscale prima della sua conversione. Probabilmente, un primo passo potrebbe essere proprio questa riapertura, escludendo gli ETF dei diretti concorrenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!