Violato l’account X di Vitalik Buterin: rubati $700mila
Di Davide Grammatica
La violazione dell’account X di Vitalik Buterin ha originato un attacco phishing da 700mila dollari, con il fondatore di Ethereum che offriva un NFT esclusivo.
Ethereum: Vitalik bersagliato da un hacker
Un hacker è riuscito a violare l’account X (ex Twitter) di Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum. In questo modo, sono stati rubati circa 700mila dollari agli utenti che hanno cliccato su un link compromesso comparso sul feed del social.
Parliamo di un’episodio originato un giorno fa, ma le cui conseguenze stanno emergendo nelle ultime ore. Il primo post è infatti apparso il 10 settembre, con un post che annunciava il lancio di una serie di NFT commemorativi. Dal link, gli utenti sono potuti accedere al presunto portale per il minting, che però era semplicemente una breccia per accedere ai loro wallet.
Per accorgersi che il problema fosse originato dall’hack all’account X di Vitalik è però stato necessario l’intervento del padre, Dmitriy “Dima” Buterin. Da allora, il post è stato cancellato, con una prima stima dei danni che si aggirava intorno ai 150mila dollari.
Successivamente, però, la stima è cresciuta parecchio, anche grazie alle analisi di ZachXBT, che ha individuato per primo i 700mila dollari di cui si parla.
Buterin non ha ancora espresso nessun commento sull’incidente, e non si sa nemmeno quanti utenti siano esattamente stati colpiti.
Crescono gli hack sui social
Ad ogni modo, questo è solo l’ultimo di una lunga serie di attacchi hacker da milioni di dollari che hanno origine dai social. E forse anche per questo motivo, non solo si sta pensando a come Vitalik e i dev di Ethereum potrebbero risarcire gli utenti, ma si sta anche mettendo in discussione la sicurezza stessa di X, non proprio adeguata a una piattaforma che vuole adottare anche un approccio “finanziario”.
Tra le nuove funzioni di protezione, quantomeno l’autenticazione a due fattori, per verificare la propria identità, e non solo a discrezione degli utenti che pagano un abbonamento Twitter Blue.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!