WLFI sul mercato spot dal 1° settembre: cosa aspettarsi?
Di Davide Grammatica
Il progetto World Liberty Financial (WLFI), sostenuto dalla famiglia Trump, sbarcherà sul mercato spot il 1° settembre per i primi investitori

In attesa di WLFI
Dopo aver debuttato sul mercato derivati, il progetto World Liberty Financial (WLFI), sostenuto con forza dalla famiglia Trump, compierà il passo decisivo il prossimo 1° settembre. Nello specifico, debutterà sul mercato spot con lo sblocco del 20% dei token resi disponibili per i primi investitori in una prima fase di distribuzione.
I token in questione sono stati acquistati in round di finanziamenti privati in due fascia di prezzo differenti, $0,015 e $0,05. E rappresentano circa il 5% della supply. La quota rimanente verrà sbloccata a seguito di un nuovo voto di governance.
Stando ai primi dati provenienti dai futures su Binance, Bybit e OKX, si possono fare alcune previsioni. Con un prezzo che attualmente viaggia intorno ai $0,40, e una “Fully Diluted Valuation” (FDV) da $40 miliardi, si può pensare che la quota in mano alla famiglia Trump (22,5 miliardi di token) possa arrivare a valere oltre $9 miliardi. La sola partecipazione personale del presidente, invece, supererebbe i $6 miliardi.
Initial unlock (early supporters): 20% of WLFI purchased by each wallet in the $0.015 and $0.05 rounds will unlock. This directly rewards the earliest backers.
— WLFI (@worldlibertyfi) August 22, 2025
Gli ultimi sviluppi
A luglio i detentori di WLFI hanno votato all’unanimità per rendere il token scambiabile. Nel frattempo, il progetto sta puntando forte sullo sviluppo della stable USD1, su un programma loyalty per gli utenti, e soprattutto sulla quotazione del token su Coinbase.
Ovviamente, anche in queste settimane non sono diminuite le critiche dell’opposizione democratica nei confronti del progetto e degli ultimi sviluppi. Si denuncia sempre un possibile conflitto di interesse, con alcuni che guardano son sospetto anche le recenti riforme normative, a partire dal GENIUS Act.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!