Read this article in English
1inch lancia Fusion+: il nuovo standard per gli scambi cross-chain?
Di Daniele Corno
Fusion + è live in Beta: 1inch lancia un nuovo standard per incrementare la sicurezza degli scambi cross-chain
1inch e l'aggiornamento Fusion+
1inch, il principale aggregatore Defi per gli exchange decentralizzati, ha recentemente svelato Fusion +. Questo aggiornamento nasce con l’obiettivo di migliorare la sicurezza degli scambi cross-chain.
Con Fusion +, gli utenti possono effettuare swap di token tra diverse blockchain mantenendo il controllo dei propri crypto asset.
Questo sistema migliora l’efficienza degli scambi. Inoltre, cerca di risolvere i problemi di sicurezza associati ai Bridge e agli exchange centralizzati.
Argomento di estrema importanza, oltre $5 miliardi di dollari sono stati sottratti tramite hack ai bridge più conosciuti tra il 2022 e 2023, come gli hack a Wormhole e Ronin Bridge.
Fusion + utilizza la tecnologia degli atomic swap e l’approccio basato sulle intenzioni, che permette agli utenti di esprimere le loro preferenze di scambio senza coordinazione diretta, garantendo transazioni sicure e ottimizzate.
La tecnologia dell'atomic swap
Fusion + sfrutta la tecnologia degli atomic swap, che consente transazioni “tutto o niente“. Se uno swap non può essere completato, gli asset utilizzati vengono restituite al proprietario.
Questa tecnologia elimina la necessità di fiducia tra le parti coinvolte, poiché le transazioni sono regolate da smart contract che verificano automaticamente tutte le condizioni. Di conseguenza, ogni transazione è sicura e affidabile, minimizzando il rischio di malintesi o frodi.
Trovi tutta la documentazione relativa agli Atomic Swap di 1inch QUI.
Come funziona Fusion +
Per completare uno scambio cross-chain con Fusion +, gli utenti devono abilitare manualmente la funzione nelle impostazioni della dApp 1inch durante la fase beta.
Una volta abilitato, è possibile scambiare token semplicemente scegliendo gli asset e le blockchain desiderate e confermando l’operazione.
Il sistema gestisce automaticamente tutti i dettagli tecnici, rendendo l’esperienza utente semplice e intuitiva.
Fusion + offre ora una soluzione decentralizzata che sfrutta la vasta liquidità dell’ecosistema Web3, garantendo le migliori tariffe e una sicurezza senza pari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!