$50 milioni da Nasdaq per Gemini: l’IPO alle porte
Di Davide Grammatica
L’exchange Gemini corre verso l’IPO con un’ultima spinta d’eccezione: Nasdaq investirà 50 milioni di dollari nella società

Gemini vicino al debutto in borsa
L’exchange crypto Gemini è sempre più vicino alla sua quotazione in borsa con un’ultimo alleato d’eccezione, ovvero Nasdaq, che secondo Reuters dovrebbe investire 50 milioni di dollari nell’azienda.
L’accordo dovrebbe prevedere anche l’accesso per i clienti istituzionali di Gemini alla piattaforma Calypso, dedicata alla gestione e il monitoraggio delle garanzie di trading. Ma i piani potrebbero subire modifiche a seconda delle condizioni di mercato.
Ad ogni modo, per ora, la situazione è ancora descritta dall’ultimo comunicato di Gemini in cui ha svelato i dettagli della sulla sua IPO. L’obiettivo era trovare 300 milioni di dollari, collocando 16,6 milioni di azioni ordinarie con un prezzo compreso tra i 17 e i 19 dollari l’una.
Il debutto è atteso per venerdì sul Nasdaq con ticker GEMI. E il cex dovrebbe quindi diventare terzo exchange crypto quotato negli Stati Uniti, dopo Coinbase e Bullish.
Il percorso delle crypto a Wall Street
Le quotazioni “crypto” coinvolgono player sempre più numerosi. Circle (emittente di USDC), tra i più rilevanti, lo ha fatto a inizio 2025, e in coda rimangono ancora Grayscale, Kraken, Figure e BitGo.
Incuriosisce, tra l’altro, anche la posizione finanziaria di Gemini, con dei dati che mettono a risalto un quadro complesso e non strettamente positivo. Nella prima metà del 2025, per esempio, Gemini ha registrato una perdita di $282,5 milioni contro i $41,4 milioni dello stesso periodo del 2024.
Il peggioramento della redditività, tuttavia, non sembrano aver frenato l’interesse degli investitori istituzionali. Anche per questo motivo, la quotazione di Gemini sembra un importante banco di prova importante per l’intero settore nella sua sfida a legittimarsi nel terreno della tradFi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!