Aave debutta su Aptos: primo lancio su blockchain non EVM
Di Daniele Corno
Il più grande lending market del settore crypto sbarca su una blockchain non EVM: AAVE arriva anche su Aptos

Espansione storica per Aave
Aave, il più grande protocollo di lending e borrow in DeFi, ha ufficialmente lanciato su Aptos. Questa integrazione segna la prima distribuzione del protocollo su una blockchain non compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM).
Si tratta di un passaggio cruciale nella strategia multichain di Aave. Già disponibile su oltre 15 blockchain, tra cui Ethereum, Base, Arbitrum, BNB Chain, Polygon e numerose altre, per la prima volta il “re delle DeFi” sbarca su una rete non EVM, scegliendo Aptos tra le numerose opzioni.
Al momento del lancio, gli asset supportati sono USDC, USDT, APT e sUSDe, con la Aptos Foundation pronta a fornire incentivi di liquidità per stimolare l’adozione.
L’integrazione utilizza i feed di prezzo forniti da Chainlink, garantendo sicurezza ed efficienza per questa nuova integrazione. Con $37 miliardi di TVL e $27 miliardi di prestiti attivi, AAVE gestisce complessivamente liquidità per oltre $64 miliardi di dollari, di fatto uno dei protocolli più importanti e più utilizzati dell’intero settore.
Dal mondo EVM al linguaggio Move
L’introduzione su Aptos è stata ben più complessa di un semplice “copia e incolla” del codice, passaggio standard per l’integrazione tra reti EVM.
Aave Labs ha dovuto infatti reimplementare la versione V3 del protocollo direttamente in Move, il linguaggio di programmazione nativo di Aptos basato su Rust. Per adattarsi alla nuova infrastruttura sono stati sviluppati un front-end dedicato e un SDK, oltre a una revisione completa dell’architettura.
Il team ha quindi sottoposto il nuovo codice a molteplici test e audit. In questo processo, sono state coinvolte società come Zellic, Ottersec, SpearBit e Certora.
Vista infine la necessità di riscrivere per intero il codice sorgente, i team hanno messo a disposizione un bug bounty da $500.000 dollari pagata in GHO (la stablecoin di AAVE).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!