Aave lancia Horizon: prestiti in DeFi con RWA
Di Daniele Corno
I Real World Asset diventano ufficialmente garanzie per prestiti in DeFi: Aave rivoluziona il mercato del landing con il lancio di Horizon

Horizon, il nuovo mercato di Aave
Dopo quasi 5 mesi dal primo annuncio, Aave Labs presenta una delle più grandi novità per il settore. Nella notte italiana infatti, il team ha annunciato il lancio ufficiale di Horizon, la nuova istanza di AAVE che consente agli RWA di diventare garanzia per prestiti DeFi.
Powered by Aave and secured by @ethereum, Horizon provides RWA users with the liquidity they need for institutional DeFi.
Learn more about Horizon and why RWAs are DeFi’s trillion dollar unlock: https://t.co/ap2OdhT6i7
— Aave (@aave) August 27, 2025
Il nuovo mercato, disponibile in via iniziale sulla blockchain di Ethereum, consente agli utenti di depositare RWA per un duplice utilizzo: generare un tasso di interesse sui propri asset ed utilizzarli come garanzia per richiedere un prestito in Stablecoin. Fin dal primo momento, la nuova istanza supporta prestiti in USDC, RLUSD (la stablecoin di Ripple) e GHO (la stablecoin di AAVE).
Il lancio è supportato fin da subito da molteplici istituzioni di rilevo, pronte a marcare il territorio in questa transizione dalla fondamentale importanza. Tra essi, figurano Centrifuge, Superstate, Circle, RLUSD, Ant Digital Technologies, Ethena, KAIO, OpenEden, Securitize, VanEck, Hamilton Lane, WisdomTree e Chainlink.
“Horizon è costruito per la crescita delle garanzie reali tokenizzate, consentendo prestiti e prestiti su scala istituzionale”, afferma Stani Kulechov, fondatore di Aave, aggiungendo che: “Horizon fornisce l’infrastruttura e la profonda liquidità di stablecoin di cui le istituzioni hanno bisogno per operare onchain, sbloccando l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la trasparenza e mercati più efficienti”.
RWA come ponte tra istituzioni e DeFi
Al lancio, Horizon mette subito a disposizione un paniere diversificato di asset reali tokenizzati che possono essere utilizzati come collaterale.
Tra questi figurano i Treasury tokenizzati di Centrifuge (JRTSY e JAAA), i prodotti di Superstate (USTB e USCC) e le tre stablecoin attualmente supportate, quali USDC, RLUSD e GHO.
Tutto ciò segna un fondamentale processo per la transizione e per lo sviluppo di questo settore. Oggi limitato a fondi del mercato monetario, l’introduzione degli RWA su AAVE segna un game changer sulla blockchain di Etheruem.
Abbiamo trattato di come, le xStocks su Solana abbiano avviato il medesimo processo grazie al lending market Kamino. Tutto ciò indica come, l’unione tra finanza e settore crypto sia sempre più definita, con nuove disponibilità e nuovi casi d’uso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!