Abu Dhabi: Nuovi maxi acquisti di Bitcoin, ora sopra $500 MLN
Di Daniele Corno
Un fondo sovrano di Abu Dhabi compra ancora Bitcoin: Ora sopra quota $500 milioni tramite investimenti su IBIT di BlackRock

Fondi sovrani e nuovi Bitcoin in tasca
Mubadala Investment Company, un fondo sovrano di Abu Dhabi, secondo il modulo 13-F depositato presso la SEC, ha aumentato le proprie partecipazioni in Bitcoin nel primo trimestre.
Il fondo ha acquistato ulteriori 491.439 azioni dell’ETF spot IBIT di casa BlackRock, per un valore di $28,8 milioni di dollari. I recenti acquisiti aumentano le partecipazioni già possedute in precedenza, portando l’ammontare totale a 8.726.972 al 31 marzo.
Un valore monstre, superiore attualmente a $512 milioni di dollari, che conferma ancora una volta l’importanza che Bitcoin sta guadagnando come strumento finanziario alternativo.
Tuttavia, è importante considerare che i moduli 13-F, obbligatori per gestori patrimoniali con oltre $100 milioni in custodia, offrono una visione limitata.
Essi infatti presentano all’interno solamente posizioni “Long” su azioni o opzioni USA. Non vengono infatti specificate posizioni “Short”o posizioni su altri strumenti derivati, mostrando quindi un quadro parziale.
IBIT alla guida, ma chi lo possiede?
Con quasi 632.000 BTC in tasca, IBIT di BlackRock domina le classifiche degli ETF spot Bitcoin ma non solo.
Grazie infatti ai suoi oltre $65 miliardi di valore di AUM, IBIT è l’ETF numero 26 in classifica tra i più grandi ETF al mondo, classifica guidata da SPX, ETF su S&P 500 con quasi $650 miliardi di dollari.
Tramite HoldingChannel, è inoltre possibile osservare chi sono i principali holder di IBIT, in numero di azioni spot e opzioni CALL e PUT.
È importante specificare che i dati sono aggiornati a seconda dell’ultimo modulo 13-F depositato. Tra i principali holder con oltre $1 miliardo, figurano; Goldman Sachs, Millennium Management LLC, Brevan Howard Capital Management LP, seguiti da molteplici istituzioni con somme di rilievo.
Di seguito, una dashboard per osservare le principali posizioni nell’ETF spot Bitcoin più importante sul mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!