Altra settimana di afflussi positivi nelle crypto: $ 346mln
Di Davide Grammatica
I fondi crypto hanno registrato afflussi netti per $ 346mln nell’ultima settimana, per un trend positivo che non si registrava dal 2021
Il trend rialzista resiste, e il sentiment rimane bullish
Negli ultimi sette giorni, i fondi crypto hanno attirato afflussi netti per 346 milioni di dollari. A riportarlo, come ogni settimana, è CoinShares, che segnala inoltre come nel 2023 questi abbiano superato gli 1,5 miliardi di dollari.
I dati lasciano intendere che il sentiment nel settore rimane positivo, e anzi potrebbe suggerire prospettive ancora più rosee in virtù di un trend che continua ormai da diverse settimane, come non succedeva dal lontano 2021. L’attesa per gli ETF spot BTC ed ETH, evidentemente, sta giocando un ruolo fondamentale, con i player istituzionali che potrebbero rilanciare il settore (seppur in maniera diversa rispetto ai cicli passati).
Gli afflussi della settimana conclusasi il 24 novembre sono inoltre i più alti delle ultime nove settimane, che insieme costituiscono la corsa rialzista mai registrata da dicembre 2021.
Bitcoin e chi per esso ne hanno beneficiato per la maggiore, con 312 milioni di dollari, e allo stesso tempo sembrano essere gli investitori short i primi a soffrire della situazione.
D’altra parte, non se la passa male nemmeno Ethereum, con afflussi netti per 34 milioni e un trend positivo di quattro settimane che da sole hanno sostanzialmente coperto le perdite di inizio 2023. Se per Bitcoin si parla di conferme, quindi, per Ethereum si può ufficializzare una vera inversione del trend, con un sentiment ritrovato anche per la seconda criptovaluta per capitalizzazione.
Dietro di lei è Solana ad aver raccolto i maggiori afflussi del mondo altcoin, (3,5 milioni di dollari), ma non devono passare inosservati anche i movimenti su Polkadot (DOT) e Chainlink (LINK), rispettivamente con 0,8 e 0,6 milioni di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!