Ormai ci siamo: Amazon lancia il suo marketplace NFT
Di Davide Grammatica
Amazon è pronta a lanciare il suo marketplace NFT il mese prossimo per i clienti Prime statunitensi, con 15 collezioni già disponibili dalla data di lancio.
Amazon alla conquista degli NFT
Secondo alcune indiscrezioni dell’ultima ora, Amazon sarebbe pronta a lanciare il suo marketplace NFT il mese prossimo per i clienti Prime statunitensi, con 15 collezioni già disponibili dalla data di lancio.
Amazon Digital Marketplace sembra vedrà la luce il prossimo 24 aprile, e inizierà a offrire il servizio ai clienti statunitensi, per poi estendersi gradualmente ad altri Paesi. Gli NFT potranno quindi essere acquistati dall’account Amazon tramite carta di credito.
La mossa è un aggiornamento significativo rispetto ai precedenti passi del gigante dell’e-commerce nello sviluppo della sua piattaforma NFT, e un passo importante sarà richiesto anche alla clientela, che potrà approcciare la tecnologia dei non-fungible-token in massa.
Del resto, Amazon potrebbe coinvolgere nell’operazione milioni di utenti senza aver mai contestualmente istruito i clienti su temi come l’autocustodia o su come impostare un wallet come Metamask. Amazon, attualmente, ha circa 167 milioni di membri Prime negli Stati Uniti.
Il ruolo di Amazon nel Web3
La tecnologia blockchain dietro al progetto, invece, non è ancora chiara, anche perché la società sembra aver preso in considerazione diverse opzioni per l’integrazione da quando ha iniziato a lavorare all’iniziativa.
I rappresentanti di Amazon che lavorano al progetto hanno contattato, sembrerebbe, blockchain Layer-1, società di videogiochi Web3 e altri realtà consolidate, come per esempio Avalanche. E l’azienda sta assumendo dozzine di sviluppatori orientati al Web3.
L’intenzione sembra essere quella di creare un qualche tipo di blockchain privata, ma non è chiaro se questo potrà avvenire tramite un fork di un protocollo esistente. E anche per quanto riguarda un token nativo della piattaforma, sembra che nulla sia ancora definitivo.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!