Amazon potrebbe lanciare a breve il suo progetto NFT
Di Davide Grammatica
Amazon starebbe per rilasciare, questa primavera, un progetto basato sulla tecnologia NFT, dopo aver investito molte risorse in sviluppo di layer 1 e gaming Web3.
L’iniziativa NFT di Amazon
Amazon, il più grande rivenditore al mondo, starebbe lanciando, secondo alcune indiscrezioni trapelate online, il suo primo progetto NFT.
Le fonti hanno confermato che l’iniziativa vedrà la luce questa primavera, più o meno intorno ad aprile, ed è il frutto di un forte investimento nello sviluppo di blockchain layer 1 e nel gaming Web3. E proprio questi giochi basati su blockchain, con le relative integrazioni degli NFT, saranno il fulcro del progetto.
Secondo le fonti, l’obbiettivo sarà infatti costruire dei giochi su blockchain che possano fornire NFT speciali ai clienti della piattaforma.
Amazon che entra nell’industria crypto e Web3, non serve sottolinearlo, sarebbe il segnale fortissimo di una fiducia mai mancata per il settore, nonostante un anno caratterizzato da un mercato dormente ribassista. E la bontà del progetto potrebbe essere una pietra miliare nello sviluppo del gaming Web3.
Cosa si sa del progetto
Sempre secondo le fonti, il piano originario di Amazon consisteva nel lancio di una collezione NFT in collaborazione con un artista. Tuttavia, nel corso del tempo il percorso è cambiato, portando alla progettazione di qualcosa molto più ambizioso.
Pur non essendo ancora ben chiara l’entità aziendale che sta guidando l’iniziativa, Amazon avrebbe già studiato una serie di altre iniziative Web3. Cosa che si aggiunge al lavoro parallelo di Amazon Web Services, che invece ha già pubblicamente aperto posizioni per sviluppatori del mondo Web3. E del resto, Andy Jassy, ceo di Amazon, ha già in passato dichiarato alla stampa (genericamente) che l’azienda non avrebbe chiuso le porte alle criptovalute.
Non è esattamente chiaro, inoltre, se la società intenda o meno competere con marketplace del calibro di OpenSea o Rarible, ma in ogni caso queste realtà potrebbero considerare il lancio come una minaccia sostanziale.
Secondo i dati di Dune Analytics, oltre 2,5 milioni di utenti avrebbero già interagito con OpenSea, e con i numeri di Amazon, l’entrata nel mercato di un colosso del genere potrebbe sconvolgere i settore.
Rumor o realtà?
Al momento la notizia rimane un rumor, ma proveniente da quattro fonti interne citate da Blockworks, testata storicamente affidabile.
Loro parlano addirittura di un “impero NFT”, e come anticipato la data di lancio sarebbe questa primavera.
Amazon, tuttavia, non ha ancora ufficializzato la cosa, quindi prima di dare la notizia per vera, meglio attendere!
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!