Analisi tecnica Ethereum 27/09
Di Matteo Bertonazzi
Cominciamo il fine settimana con un'analisi tecnica Ethereum per valutare l'andamento della coin in questa fase complessa
Situazione complicata in questi giorni
Momento molto particolare e che richiede una bella analisi tecnica Ethereum.
Proprio in questi giorni, il mercato sta attraversando una fase complessa. Neppure BTC ed ETH sfuggono a questo destino e vedono ridimensionarsi le valutazioni di diversi punti percentuali.
Approfondiamo la questione in modo semplice e accessibile a tutti e tutte.
L’analisi è stata pubblicata in esclusiva sulla nostra newsletter gratuita Whale Weekend di venerdì 26/09. Se d’ora in avanti vuoi leggere all’uscita contenuti come questo, più tanti altri, iscriviti alla NL.
Analisi tecnica Ethereum
Che settimana crypto-investitori!
In due forti swing, avvenuti tra lunedì e giovedì, abbiamo rotto tutti i livelli e messo in difficoltà la struttura. Non ci siamo per niente annoiati, anzi.
Ora bisogna fare attenzione, perché per Ethereum, ma soprattutto per bitcoin, mantenersi sotto al livello attuale significa solo una cosa: non accettazione di livelli di prezzo superiori. Oggi diamo attenzione alla regina delle criptovalute, ossia ETH.

Il ritorno nel range precedente ha tipicamente due significati:
- Il primo, che è quello che tutti vorremmo evitare, è una rivisitazione al ribasso della percezione di valore di un asset. In questo caso, Ether potrebbe tranquillamente tornare a rivisitare i 3.500$ e poi i 3.000$ se avessimo iniziato un bear market.
- Il secondo, invece, che è quello che ancora ha la possibilità di avvenire, è una induzione della liquidità. Grazie alla forte pressione di vendita che si scatena durante questi eventi, i grandi investitori provvedono a ottenere la controparte per le loro posizioni d’acquisto.
Il concetto è semplice: noi vendiamo, loro acquistano e il mercato riparte proprio dal punto di maggior dolore.
Come sempre non prevediamo il mercato, ma vediamo qualche livello da tenere monitorato.
Se si rimane al di sotto dei 4.000$, il prossimo target sono i 3.750$, mentre riconquistare il livello dei 4.100$ riporterebbe speranza. Attenzione però alle zone intorno ai 4.100$ e tra 4.250$ e 4.500$: si potrebbero ripresentare i venditori che ci hanno spedito quaggiù.
Non fatevi male sui mercati, non cercate di prevedere o di catturare coltelli cadenti: aspettate le giuste conferme e seguite il vostro piano! Se non ne avete uno, riservate una chiamata conoscitiva per valutare insieme a a noi il percorso più adatto alla vostra situazione.