Anche Sony pensa a una stablecoin? I test su Polygon
Di Davide Grammatica
Sony Bank starebbe pensando al lancio di una stablecoin su polygon, con applicazioni possibili anche nel mondo del gaming
Sony pensa a una stablecoin
Sony Bank, banca online giapponese filiale di Sony Financial Holdings, a sua volta unità finanziaria del gigante hitech Sony Group Corporation, starebbe per avviare alcuni test per il lancio di una stablecoin sulla chain Polygon.
Sarà ancorata a una valuta fiat ancora da stabilire (ma dovrebbe essere lo yen giapponese), e vuole essere funzionale alla riduzione delle commissioni di pagamento presenti nel gaming e in altri settori.
Il progetto, che potrebbe continuare ancora per diversi mesi, sarà affidato alla società blockchain belga SettleMint, ed è un nuovo passo del percorso già intrapreso dal gruppo per avvicinarsi al Web3. Il mese scorso, per esempio, Sony Group ha depositato la richiesta di un brevetto per adottare gli NFT nel gaming e fornire una maggiore flessibilità nell’utilizzo delle risorse di gioco ai propri utenti.
Più rilevante, invece, è la partnership con Astar Network e (in particolare) Startale Labs per lo sviluppo di una propria blockchain pubblica, appena entrato, come dichiarato dallo stesso ceo Sota Watanabe, nella fase di esecuzione dopo un anno e mezzo di sviluppo.
Le normative giapponesi spingono lo sviluppo
A giocare a favore del piano di Sony vi è, inoltre, lo stesso governo giapponese, che nel giugno dello scorso anno ha presentato un quadro normativo proprio a regolare le attività della stablecoin.
Proprio per questo, a esplorare la possibilità di lanciare nuove stablecoin in Giappone sono numerose società crypto, a partire da Binance Japan, che sta collaborando con la banca locale MUFG a questo scopo.
Circle, emittente di USDC, ha già attivamente collaborato con la banca SBI Holdings per tutelare la circolazione della stable, mentre proprio questa settimana la banca regionale Hokkoku ha annunciato la nascita della sua nuova stablecoin Tochika, utilizzabile in negozi al dettaglio nella città di Suzu.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!