Anche su Polkadot prendono piede gli airdrop? Ecco PINK!
Di Davide Grammatica
L’airdrop della nuova memecoin PINK è stato lanciato su Polkadot e diverse parachain, con il proposito di aumentare il coinvolgimento della community
Polkadot e memecoin mania
Anche Polkadot finisce preda delle memecoin? Non proprio, ma l’airdrop di PINK è già una notizia, data la community di Polkadot storicamente estranea a questi tipi di trend. E infatti PINK si direbbe abbia uno scopo più “nobile”, andando a ricompensare gli utenti con meccanismi equi basati sull’attività e il contributo dei membri attivi.
Anche una memecoin su Polkadot, quindi, potrebbe riuscire a riflettere l’impegno per l’inclusività della rete.
L’airdrop è stato condotto (e diviso) sulle diverse parachain, con un approccio che ha voluto dare priorità a una distribuzione equa dei 2,3 miliardi di token, premiando al contempo i membri più attivi della community. Il 12,5% della supply è stata destinata, come detto, alle diverse parachain, che hanno avuto la libertà di distribuire PINK nel modo più opportuno per loro.
Al fine di coinvolgere i diversi utenti, è stato lanciato anche PINKDROP, un gioco browser per ottenere PINK (ne è stato destinato il 15% della supply come prima tranche), ma con anche un intento “didattico”, facendo riferimento ai concetti principali dell’ecosistema Polkadot in modo interattivo.
Proprio nel mondo gaming, PINK potrebbe trovare la maggior parte dei sui casi d’uso futuri. PINKDROP, di per sé, introdurrà nuove sfide nelle prossime settimane per ottenere nuovi token, ma la memecoin potrebbe stimolare ulteriori sviluppo.
La supply è infatti destinata anche a diverse realtà gaming affiliate (e non) a Polkadot, proprio per stimolare la crescita del settore GameFi nell’ecosistema.
Airdrop su Polkadot
L’ecosistema Polkadot è stato a lungo estraneo non solo alle memecoin, ma anche agli airdrop in quanto tali. Si è sempre parlato, in passato, di “auction”, molto distanti concettualmente da quello che vediamo quotidianamente sulle altre chain.
Adesso, sembra che anche i token holder di DOT potranno ottenere delle ricompense. Non solo PINK, quindi, ma anche VARCH (già annunciato) oppure DED (in arrivo).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!