5 min read

Anchor Protocol: lending su Terra

Di Luca Boiardi

Anchor Protocol è un servizio di lending che nasce per offrire prestiti e interessi su stablecoin nella blockchain Terra.

Anchor Protocol: lending su Terra

Cos'è Anchor protocol e come funziona?

Anchor Protocol è un servizio di lending che nasce per offrire prestiti e interessi su stablecoin nella blockchain Terra.

Questa piattaforma DeFi è stata a lungo uno dei protagonisti sulla piazza, merito soprattutto dell’ottimo APY offerto sul deposito della stablecoin UST.

I fatti di maggio 2022 hanno portato Anchor a livelli impensabili in precedenza, di fatto quasi cancellandolo dalla scena.

Il team di Terra ha in programma diversi interventi atti a risollevare l’ecosistema ma, diciamolo, servirebbe davvero un intervento divino.

I paragrafi che seguono illustrano l’utilizzo di Anchor Protocol. Sono stati preparati in tempi in cui tutto funzionava regolarmente e la chain Terra era in forte crescita. Abbiamo apportato delle modifiche e al momento sconsigliamo di operare su questa piattaforma: sarebbe davvero rischioso.

Prendiamo quindi quanto segue solo a scopo informativo e non utilizziamo Anchor, almeno fino a un eventuale (improbabile) ritorno ai fasti di un tempo.

Connettere il wallet

Prima di tutto, se siete da PC, avrete bisogno di Terra Station, il wallet della blockchain Terra sotto forma di estensione del browser. Potete scaricare l’estensione cliccando qui.

Se siete da mobile, installate l’app di Terra Station dal Play Store (Android) o dall’App Store (iOS).

Una volta installato e configurato il wallet, accedete al sito web di Anchor Protocol (app.anchorprotocol.com) cliccando qui.

Consiglio importante sulla sicurezza:
Verificate sempre che l’URL delle piattaforme finanziarie a cui accedete sia quello corretto. Aggiungetele ai preferiti e accedeteci sempre da lì, senza cercarle attraverso i motori di ricerca.

All’interno del sito, cliccate su “Connect Wallet” nell’angolo in alto a destra e connettetevi attraverso l’estensione del browser o l’app.

Se avete fatto tutto correttamente, adesso lì comparirà l’indirizzo del vostro wallet: è tutto a posto.

"Verifica sempre che l’URL sia quello corretto. Aggiungilo ai preferiti e accedi sempre da lì, senza passare dai motori di ricerca."

Connettere il wallet

Depositare su Anchor

Se avete già dimestichezza con altre piattaforme DeFi, qui vi troverete a casa. Non c’è infatti alcuna differenza con tutte le altre piattaforme, anzi, depositare su Anchor è facilissimo perché basta semplicemente cliccare il tasto “Earn” nel menù principale e depositare i vostri UST attraverso l’intuitiva interfaccia che vi troverete davanti.

Mi sento di dire che depositare su Anchor è più facile rispetto alle altre piattaforme proprio perché di solito sulle altre realtà vi chiedono di depositare il loro token proprietario (come ad esempio CAKE nel caso di PancakeSwap) o di creare una coppia di liquidità, mentre qui non c’è niente di tutto ciò. Soltanto voi e i vostri UST, che se non possedete potete scambiare comodamente da Terra Station.

L’interfaccia “Earn” vi offre anche un’anteprima di quanto UST dovreste guadagnare nell’arco di determinati periodi di tempo. Attenzione: data la perdita del peg di UST, ormai questi guadagni sono solo un ricordo.

Depositare su Anchor

Chiedere un prestito su Anchor

Ricordate quando tre paragrafi fa ho detto che Anchor è semplice? Bene, prendete ciò che ho detto e buttatelo nel cestino. No, a parte gli scherzi, se usate la DeFi e se mi state ancora seguendo vuol dire che probabilmente avete avuto a che fare con mali peggiori.

Prima di cliccare sul tasto “Borrow”, come sarebbe logico fare, dovrete fare una piccola deviazione su quello accanto, “Bond”. Questo perché Anchor Protocol offre prestiti in base al collaterale depositato, ma il collaterale da depositare non è né in UST e né in LUNA, bensì in bLUNA. Dovrete quindi possedere dei LUNA da spendere per creare questo token. Per farlo, cliccate sulla sezione “Mint”, immettete la quantità di LUNA che volete utilizzare e selezionate un validatore dal menù a tendina sottostante. Una volta fatto, cliccate il tasto “Mint” e date conferma dal vostro wallet per ottenere il vostro collaterale in bLUNA.

Ora potrete finalmente andare nel menù “Borrow” a depositare i vostri bLUNA cliccando il tasto “Provide” nella tabella in fondo alla pagina. Come potete notare esiste anche l’opzione per depositare bETH, ma per poter ottenere bETH è necessario utilizzare Lido, una piattaforma DeFi esterna.

Una volta depositato il collaterale, siete liberi di tornare in cima alla pagina per cliccare il tasto “Borrow” e richiedere finalmente il vostro prestito, ma fate estrema attenzione a quanti UST chiedete! Se prendete in prestito troppi UST e nel frattempo il prezzo di bLUNA crolla, verrete liquidati e perderete tutto il vostro collaterale!

Se non avete già chiuso la scheda del browser in preda al terrore dopo questo screenshot minaccioso e avete comunque deciso di chiedere un prestito su Anchor Protocol, potete usare il menù “Borrow” per ripagarlo quando ve la sentirete. A differenza dei depositi, le ricompense per i prestiti vengono pagate in ANC, il token della piattaforma.

Se dopo aver restituito un prestito volete anche prelevare il collaterale e riavere indietro i vostri LUNA, potete tornare nel menù “Bond” e cliccare sulla minacciosa sezione “Burn” per bruciare i vostri bLUNA. Non vi preoccupate, non state perdendo i vostri soldi, state semplicemente distruggendo bLUNA per rigenerare LUNA. Tenete presente che per svolgere questa operazione sono necessari tra i 21 e i 24 giorni, a meno che non decidiate di fare quello che viene definito “Instant Burn”, ma che tuttavia vi restituisce molto meno di ciò che vi spetterebbe.

Anchor Protocol: opinioni conclusive

Anchor Protocol è stato per lungo tempo il punto di riferimento DeFi per i risparmiatori.

Piattaforma semplice da utilizzare, sicura e dagli ottimi APY, non mancava nulla. Poco prima degli avvenimenti che hanno portato al crollo di UST e Terra, Anchor aveva comunicato l’introduzione di APY dinamici e sostenibili. Insomma, lo sviluppo stava proseguendo correttamente.

Purtroppo, la perdita del peg di UST ha portato al collasso dell’intera blockchain Terra. Oggi, resta poco di quel gigante e sembra che la situazione non potrà migliorare.

Se Terraform Labs, la Luna Foundation Guard e i founder riusciranno nell’impresa di risollevare ciò che sembra morto, beh, giù il cappello!

Tuttavia, possiamo solo restare in attesa ed evitare di entrare in un ambiente fortemente instabile come questo. Massima prudenza!

 


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 62,364.71
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,458.41
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 410.17
solana
Solana (SOL) $ 130.66
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,451.06
xrp
XRP (XRP) $ 0.611586
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.748433
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.148160
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 43.10
tron
TRON (TRX) $ 0.141296
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000021
chainlink
Chainlink (LINK) $ 20.21
polkadot
Polkadot (DOT) $ 8.75
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 62,312.70
matic-network
Polygon (MATIC) $ 1.03
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.73
uniswap
Uniswap (UNI) $ 11.75
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 333.49
litecoin
Litecoin (LTC) $ 85.96
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 13.05
dai
Dai (DAI) $ 0.999336
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 11.80
immutable-x
Immutable (IMX) $ 3.20
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.76
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 30.99
aptos
Aptos (APT) $ 11.96
filecoin
Filecoin (FIL) $ 8.29
blockstack
Stacks (STX) $ 2.94
bittensor
Bittensor (TAO) $ 662.00
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.98
injective-protocol
Injective (INJ) $ 46.16
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.116766
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.171251
optimism
Optimism (OP) $ 3.79
stellar
Stellar (XLM) $ 0.128751
vechain
VeChain (VET) $ 0.048787
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.123220
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 1.00
okb
OKB (OKB) $ 51.83
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.318186
mantle
Mantle (MNT) $ 0.933957
lido-dao
Lido DAO (LDO) $ 3.38
render-token
Render (RNDR) $ 7.84
celestia
Celestia (TIA) $ 17.07
monero
Monero (XMR) $ 144.87
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.99
sei-network
Sei (SEI) $ 0.855842
rocket-pool-eth
Rocket Pool ETH (RETH) $ 3,806.68