Ancora RECORD per Tether: profitti a $4,9 miliardi nel Q2 2025
Di Davide Grammatica
L’emittente di USDT, Tether, registra utili record nel secondo trimestre 2025 ($4,9 miliardi) e porta le sue riserve a $162 miliardi

I numeri di Tether
Nel secondo trimestre 2025, l’emittente di USDT, Tether, ha registrato profitti per ben $4,9 miliardi, rafforzando ancora una volta il suo ruolo nel sistema finanziario globale.
I numeri sono da capogiro, per una performance nel Q2 2025 che ha contrubuito a raccogliere profitti per $5,7 miliardi dall’inizio dell’anno.
Nello stesso periodo, l’emittente ha anche emesso oltre 13,4 miliardi di nuovi USDT, portando l’offerta totale a superare i 157 miliardi di dollari, in aumento di 20 miliardi da inizio anno.
L’espansione riflette la fiducia crescente nell’asset a livello globale, che raccoglie i frutti dell’espansione di tutto il settore stablecoin. Le stablecoin sono sempre più utilizzate in contesti dove la moneta fisica o il sistema bancario tradizionale sono inaccessibili, e USDT sembra primeggiare proprio nei paesi in via di sviluppo.
Sul fronte delle riserve, la società avrebbe raggiunto un’esposizione complessiva ai titoli di Stato USA per $127 miliardi, tra investimenti diretti (105,5 miliardi) e indiretti (21,3 miliardi). Si tratta di una delle quote più alte tra le entità private a livello globale a detenere i titoli Usa, e anche questo è un segnale di quanto la stessa Tether sia ormai rilevante per la stabilità del dollaro.
Tether just released its quarterly attestation for Q2 2025.
Highlights as of 30th June 2025:
* 157.1B total issued USDt, end of Q2 2025.
* 162.5B total assets/reserves, end of Q2 2025.
* 5.47B excess reserves, on top of the 100% reserves in liquid assets that back all issued… https://t.co/bejhVFkMYt pic.twitter.com/XYVmueWZ0G— Paolo Ardoino 🤖 (@paoloardoino) July 31, 2025
La crescita senza fine di USDT
Tether, inoltre, ha già destinato gran parte dei suoi guadagni a investimenti strategici a lungo termine. Tra questi: XXI Capital, l’ingresso in Rumble e lo sviluppo del relativo wallet. E non ci si può dimenticare di nuove iniziative in AI, energia rinnovabile e infrastrutture di comunicazione. Solo negli Stati Uniti sarebbero già stati investiti circa $4 miliardi nel primo semestre.
“Il Q2 2025 conferma ciò che il mercato ci sta dicendo: la fiducia in Tether sta accelerando”, ha dichiarato Paolo Ardoino, ceo di Tether. “Con oltre $127 miliardi in Treasury, riserve robuste in BTC e oro, e oltre 20 miliardi di nuovi USDT, non stiamo solo tenendo il passo della domanda globale: la stiamo guidando”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!