Analisi tecnica Ethereum: vince l'incertezza
Di Gabriele Brambilla
Analizziamo l'andamento della criptovaluta ETH di Ethereum, che come il resto del comparto attraversa una fase all'insegna dell'incertezza
Analisi tecnica Ethereum
Ottobre non è andato come pensavamo e speravamo. Arrivati a novembre, vediamo da dove partiamo e cosa potrebbe accadere con questa analisi tecnica Ethereum. Ci aiuteremo con il grafico ETH/USDT di TradingView sulle 4 ore.

Grafico aggiornato alle 15:30 di venerdì 31 ottobre
Il mese scorso era iniziato con ottimi presupposti. ETH era passata da una valutazione di apertura di 4.145$ a ben 4.755$ in una sola settimana. Tuttavia, proprio il giorno in cui si è toccato il massimo livello da agosto a questa parte, un candelone rosso inferno ci ha riportati all’improvviso a 4.511$. Non solo: la discesa è proseguita nei giorni successivi persino sotto i 4k.
Significativa la variazione dal picco al limite inferiore: 22% in meno.
Dopo la prima decade, Ether si è collocata in un ampio range tra i 3.650 e i 4.250 dollari, tra continui alti e bassi. Il limite inferiore si è rivelato più volte un valido supporto, così come quello superiore una fiera resistenza. Risultato: siamo bloccati a giocare col fuoco.
Ethereum aveva belle speranze per chiudere al meglio questo ciclo, ma sembra sempre più difficile che ciò possa avvenire. Il mercato, le condizioni macro, la stagionalità e altri fattori rendono questa impresa molto improbabile, ma… mai dire mai. Questo vale anche per la “collega” bitcoin.
Parliamo un po’ di livelli:
- Al rialzo: superare e tenere i 3.900$, dopodiché puntare dritti per l’importante soglia dei 4k. In ogni caso, per poter parlare di inversione della tendenza di breve periodo, occorre sfondare la resistenza del canale laterale, ossia 4.250$.
- Al ribasso: il limite inferiore del canale è un supporto fondamentale che andrebbe preservato. In caso di perdita, attenzione all’area intorno ai 3.550$.
Siamo onesti: il futuro è nebbioso. Le criptovalute però sanno stupirci e chissà: magari una fiammata finale del bull market arriverà e saprà regalarci soddisfazioni.
Leggi di più: tutto su Ethereum