L’andamento di Bitcoin non è più correlato alle azioni Usa
Di Davide Grammatica
L’indice di correlazione a 90 giorni tra Bitcoin e lo S&P 500 ha toccato il livello più basso da luglio 2021, indicando come BTC non sia più legato alle azioni Usa
Bitcoin: la strada è tutta sua
Secondo i dati riportati dalla società di analisi on-chain Block Scholes, il destino di Bitcoin non sarebbe più legato a doppio filo a quello del mercato azionario statunitense.
L’indice di correlazione a 90 giorni tra Bitcoin e lo S&P 500 (indice azionario di Wall Street ad alto contenuto ‘tecnologico’), infatti, sarebbe sceso quasi a zero, e rappresenterebbe il minimo degli ultimi due anni.
“La correlazione è ora al livello più basso osservato da luglio 2021, periodo in cui BTC aveva raggiunto i suoi picchi storici”, ha dichiarato Andrew Melville, analista presso BlockScholes. “Il calo della correlazione si è verificato quando entrambi gli asset hanno ‘ripercorso’ le perdite subite durante il ciclo di inasprimento dello scorso anno”.
Per questo motivo, a quanto pare, ai trader di BTC che facevano leva su criteri quali il sentimento del mercato tradizionale o gli sviluppi macroeconomici occorrerà cambiare strategia.
La spinta della narrativa ETF
Il motivo di questo cambiamento potrebbe avere le sue radici nella più volte riportata narrativa ETF, per cui diverse istituzioni starebbero tentando la strada dell’approvazione di exchange-traded fund spot su Bitcoin. Tra queste, BlackRock, Fidelity, WisdomTree, VanEck, Invesco, la cui azione ha portato trasversalmente un discreto ottimismo sul mercato.
Dal deposito di BlackRock, il 15 giugno, BTC è cresciuto di circa il 25%, e il flusso di prodotti di investimento nei prossimi mesi potrebbe creare scenari mai visti prima. Già ora, i prodotti esistenti come gli ETF future registrano flussi più importanti del solito, tuttavia, non cessano di esistere fattori economici “game-change”, quali le potenziali pressioni sulla liquidità fiat, ai quali occorre sempre prestare attenzione.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!