Arriva l’AIRDROP del momento: Ethena e il token nativo ENA!
Di Davide Grammatica
Il protocollo Yield-Earning DeFi Ethena sta per lanciare il suo atteso token di governance: 750 milioni di ENA, i più attesi dagli investitori
Nuovo airdrop all’orizzonte
Il token di governance ENA, del protocollo DeFi Ethena, farà il suo debutto nel mercato nei prossimi giorni con un airdrop da 750 milioni di token, il 5% dell’offerta totale.
Potranno partecipare all’evento tutti gli utenti che detengono USDe del protocollo, token che nel corso della campagna di lancio è passato da una capitalizzazione di 85 milioni di dollari a una di $1,3 miliardi.
Secondo il blog ufficiale, il 2 aprile avranno inizio le danze, con il token ENA distribuito alla community. In parallelo, nel mentre, la campagna per guadagnare “shards”, ovvero il metodo per qualificare gli utenti all’airdrop. La vendita o l’un-stake di USDe, invece, comporterà la squalifica da quest’ultimo. Ad ogni modo, l’airdrop avverrà in più fasi, e non si concluderà subito.
Il protocollo Ethena
USDe, anche detto “synthetic dollar”, offre rendimenti costanti sfruttando i token derivati dal liquid-staking di Ethereum. In sostanza, stETH di Lido, che funziona da collaterale a posizioni short in “perps” su Ethereum nel mercato dei derivati per mantenere USDe nel range di $1.
La “stablecoin” USDe, alla base del protocollo Ethena, è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi, decuplicando di fatto il suo TVL dall’inizio del 2024. Gioca a favore del protocollo il mercato rialzista, ma soprattutto l’airdrop del token di governance, che ha avvicinato un numero impressionante di investitori al progetto.
Il 5% della supply di ENA proverrà dal 30% complessivo destinato allo sviluppo dell’ecosistema. E in termini di governance, il token servirà a decidere in merito ad aspetti cruciali, quali i quadri generali di gestione del rischio, la composizione del supporto a USDe o l’esposizione allo scambio e alla custodia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!