Read this article in English
Attenzione a Celestia: oggi il primo grande unlock di TIA
Di Daniele Corno
Un anno dopo il lancio tramite airdrop del token TIA, Celestia effettua l'unlock dell'86% dei token in circolazione. Attenzione al prezzo
Il rilascio di Tia e le incredibili performance
È passato un anno dal rilascio di Tia, il token del protocollo Celestia, avvenuto tramite airdrop nell’ottobre del 2023.
Dopo il rilascio, Tia è stato al centro di un enorme Hype, con una price action che ha messo a tacere la maggior parte dei token. Il prezzo di Tia infatti, ha avuto una crescita enorme dal rilascio. Con un prezzo di partenza vicino ai $2, il token ha poi raggiunto il suo ATH a marzo 2024, con un prezzo superiore a $21 dollari.
Il movimento di prezzo è stato guidato dalla narrativa Airdop, che ha visto un’enorme crescita proprio a seguito del rilascio di Tia, il quale ha dato un’enorme supporto anche alla crescita di Atom ad inizio anno.
Tuttavia, dopo il rilascio degli ultimi due importanti Airdrop per gli staker di Tia, ovvero il token DYM di Dymension ed il token SAGA dell’omonimo protocollo, il token di Celestia ha visto un’importante crollo, erodendo quasi tutta la performance fatta.
Iniziano gli unlock di Tia, attenzione al token
Tia ha una suppy massima di 1 miliardo di token, tuttavia, solamente il 26,6% è in circolazione a seguito del TGE (token generation event).
Oggi è avvenuto il primo importante sblocco di token. 176 milioni di Tia sono infatti stati rilasciati sul mercato, a seguito del primo grande unlock, un controvalore pari a $830 milioni di dollari.
Nel corso del prossimo anno, si sblocca un ulteriore 100% dell’offerta, fino ad arrivare, ad ottobre 2025 con un circolante pari ad 800 milioni. Gli sblocchi sono mensili, circa 28 milioni di Tia al mese diventano disponibili sul mercato. I restanti 200 milioni si sbloccano tra ottobre 2025 e ottobre 2027.
L’impatto dell’unlock è diretto sul mercato, con Tia che registra un -10% sul grafico giornaliero. Il prezzo si trova, al momento della scrittura a $4.7 dollari, rispetto ai $5.3 di inizio giornata.
L’immissione odierna posiziona Tia al posto 56 in marketcap, con una capitalizzazione che è passata da poco più di $1 miliardo a poco meno di $2 miliardi. A tutti gli effetti, una vera e propria money printing.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!