Azioni on-chain: Le Xstocks di Backed superano i $2 MLD di volumi
Di Daniele Corno
Il volume di scambio delle Xstocks di Backed supera ora i $2 miliardi di dollari: Prima Milestone per le azioni on-chain

Sulle Xstocks i primi $2 miliardi di volumi
Dopo il successo riscontrato dal settore RWA, nel particolare grazie alla crescita dei Titoli di Stato tokenizzati, la nuova narrativa delle azioni on-chain sta prendendo sempre più piede.
Gran parte della crescita è dovuta, in parte, al lancio delle Xstocks di Backed Finance. Esse sono state infatti fin da subito integrate su Bybit e Kraken, oltre ad essere disponibili su rete Solana, il cui utilizzo si espande dal semplice holding.
In soli tre mesi, il volume di scambio cumulativo ha superato i $2 miliardi di dollari. Secondo i dati raccolti da Dune, gran parte di questi sono concentrati all’interno degli exchange.
Più del 90% infatti, pari ad oltre $1.97 miliardi sono i volumi relativi ai CEX. I restanti $100 milioni invece, sono stati scambiati su DEX come Jupiter e Raydium.
Un traguardo che consolida xStocks come uno dei progetti RWA nel campo delle azioni più attivi e liquidi del momento, nonostante il settore sia ancora in fase emergente.
TSLA alla guida
Alla guida del trend troviamo il token legato alle azioni Tesla, che da solo conta oltre 11.000 holder.
Segue la versione tokenizzata dell’S&P 500, con quasi 10.000 holder. Arrivano in seguito anche Apple, Nvidia e Circle, tre dei titoli più scambiati.
Secondo i dati sopra riportati, il numero complessivo di wallet unici supera quota 25.500, a fronte di un TVL pari a $43,6 milioni. Numeri ancora contenuti rispetto ai volumi generati, ma che suggeriscono un forte utilizzo speculativo, oltre che una rotazione attiva della liquidità.
La possibilità di scambiare azioni tokenizzate 24/7, con pieno supporto multichain -da Solana a Ethereum a BNB Chain –, seppur vincolata da numerosi limiti, sembra attrarre con interesse numerosi investitori, concentrati principalmente a sfruttarle per fini speculativi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!