Azioni tokenizzate in Europa: Kraken porta xStocks in Ue
Di Davide Grammatica
Il cex Kraken ha aperto anche ai clienti europei la possibilità di usufruire del suo servizio di trading di azioni tokenizzate xStocks

Kraken: xStocks in Ue
L’exchange Kraken ha risposto alla domanda in crescita per il trading di azioni tokenizzate ampliando la portata del servizio xStocks anche in Europa.
“Per troppo tempo è stato inutilmente complicato ottenere esposizione ai mercati statunitensi”, ha dichiarato Mark Greenberg, Global Head of Consumer di Kraken. “Con xStocks stiamo rimuovendo molte di queste barriere”.
Tra i vantaggi offerti dalla piattaforma ci sono le riduzioni di ostacoli quali le conversioni valutarie o commissioni elevate, per chi vuole accedere a oltre 50 titoli Usa senza la necessità di appoggiarsi a broker e intermediari. Gli asset possono poi essere spostati in wallet self-custody o utilizzati all’interno di protocolli DeFi.
Europe, your wait is over.
xStocks are now live in the Kraken app for eligible clients in Europe!
Break the broker barrier 👇https://t.co/viHhrZp8Jv pic.twitter.com/sGV7MeI4nJ
— Kraken (@krakenfx) September 10, 2025
Un settore in continua crescita
Introdotti lo scorso giugno in collaborazione con la startup Backed, i servizi xStocks hanno già registrato oltre $3,84 miliardi di volume tra piattaforme centralizzate e decentralizzate.
Kraken ha annunciato inoltre che presto amplierà il supporto del servizio anche allo standard BEP-20 per Binance Smart Chain (BSC). A luglio, Kraken e Backed avevano già collaborato con Tron DAO per portare xStocks sulla blockchain Tron.
“Col tempo continueremo a espandere il supporto a nuove blockchain con ecosistemi attivi”, si legge in una nota ufficiale del cex.
La crescita delle azioni tokenizzate va di pari passo con tutto il settore RWA. Le prime sono considerate oggi come uno degli strumenti con maggiore potenziale per far crescere il mercato, ma è tutto il mondo degli asset tokenizzati a crescere in maniera omogenea e costante in tutto il mondo.
Con l’arrivo di questi prodotti in Europa, Kraken punta a rafforzare la sua posizione anche in Ue. Se la tokenizzazione continuerà a crescere a questo ritmo, gli xStocks potrebbero diventare un modello di riferimento per l’integrazione tra finanza tradizionale e infrastruttura blockchain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!