Bancomat lancia Eur-Bank: in arrivo una Stablecoin italiana
Di Daniele Corno
Fabrizio Burlando, CEO di Bancomat, annuncia il lancio di Eur-Bank: Una nuova stablecoin italiana per il mercato europeo
Eur-Bank, una stablecoin italiana per l'Europa
Dopo quarant’anni di storia nel mondo dei pagamenti, Bancomat si prepara ad un cambiamento senza precedenti in Italia.
Il CEO Fabrizio Burlando ha infatti annunciato il lancio di Eur-Bank, la prima stablecoin italiana ancorata all’euro, sviluppata in collaborazione con l’ABI e i principali istituti bancari del Paese.
L’annuncio arriva durante un intervento al Salone dei Pagamenti. Secondo Burlando infatti, “il futuro della moneta è nella blockchain, ma deve restare regolato e sicuro”. Eur-Bank infatti, basata su un’infrastruttura proprietaria, sarà pienamente conforme ai requisiti MiCAR.
“Stiamo compiendo una trasformazione profonda passando da semplice circuito a piattaforma di sistema, in grado di offrire alle banche un’infrastruttura condivisa per i pagamenti, sicura, interoperabile e aperta alle nuove tecnologie”. Burlando spiega infatti di come l’obiettivo sia quello di creare un’iniziativa condivisa in modo da evitare la frammentazione dei sistemi di pagamenti europei.
"Una rete europea per i pagamenti digitali"
È oramai chiaro che l’idea di un Euro Digitale sia sempre più fumosa, non condivisa dalle istituzioni benché nella BCE resti ancora la speranza.
L’obiettivo riportato con il lancio di Eur-Bank infatti, non è quello di competere con il ruolo delle banche. Per questo motivo infatti, riportiamo l’idea condivisa da Burlando:
“credo che un’iniziativa di sistema, in grado di unire tutte le banche, sia la strada da seguire e quindi insieme all’Abi e alle banche italiane vogliamo lanciare una stablecoin facilitata da Bancomat e distribuita dalle banche. Una moneta di sistema che permetta una serie di casi d’uso, dalle transazioni con l’estero a strumenti di risparmio sicuri come, ad esempio, i titoli di stato tokenizzati. Crediamo che questo sia il prossimo importante sviluppo della moneta e vogliamo essere gli abilitatori del sistema”.
Il tema è caldo. Sempre più attori cercano di guadagnare il proprio spazio, confermando ulteriormente di come il tema Stablecoin e dei pagamenti digitali sia un tema di attualità ed un ambizione futura.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!